Samsung ES9000, Smart TV extra-large in Italia da ottobre

Arriva anche in Italia il Samsung ES9000, Smart TV extra-large da 75 pollici di diagonale. Nuovo top di gamma della serie ES, rappresenta quanto di meglio abbia da offrire oggi il marchio sudcoreano.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Samsung ha mostrato a Berlino, tra le altre novità, lo Smart TV LED ES9000, un gigante da 75 pollici che rappresenta il nuovo top di gamma del marchio sudcoreano. Già annunciato per altri mercati a partire da luglio, l'ES9000 sarà disponibile anche da noi a partire da ottobre, a un prezzo non ancora annunciato ufficialmente ma che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8000 euro.

Le prime cosa che si notano del nuovo modello sono la cornice ultra-sottile (meno di 8 mm), che su questa diagonale scompare letteralmente, e la particolare colorazione rosa-dorato dello chassis.

Tecnicamente, si tratta del classico pannello Full-HD, con funzioni 3D passive e retroilluminazione a LED. La qualità di immagine dovrebbe essere garantita dalle tecnologie Ultimate Micro Dimming e Precision Black, che incrementano del 30% nitidezza e profondità dei neri e del 60% la brillantezza dei colori rispetto al già ottimo ES8000.

Al suo interno, una CPU dual-core si occupa di gestire le funzioni Smart già viste sui modelli della stessa serie. Una videocamera integrata garantisce inoltre il riconoscimento dei gesti, che si aggiunge al riconoscimento vocale consentendo di comandare la TV senza telecomando. Una novità è invece rappresentata della funzione Sound Share, che consente di collegare automaticamente, via wireless, l'audio dell'ES9000 a quello dei Samsung Dock System Serie 7.