Home Cinema

Samsung Evolution Kit, la Smart TV si aggiorna

La promessa dell'Evolution Kit, cioè dell'hardware aggiuntivo capace di aggiornare le Smart TV Samsung, si concretizzerà a CES 2013. Samsung ne aveva già parlato diffusamente a proposito della gamma di Smart TV 2012, le prime ad essere predisposte per l'aggiornamento, ma all'epoca naturalmente non c'era nulla da aggiornare.

Con l'arrivo del nuovo anno, invece, Samsung si prepara a mostrare la gamma di Smart TV 2013 e, con essa, l'hardware che trasforma i modelli 2012 negli equivalenti 2013. L'Evolution Kit è, fisicamente, un piccolo scatolotto da collegare sul retro del televisore, contenente CPU, GPU e memoria, che migliora le performance dei modelli esistenti in termini di utilizzo Smart (navigazione internet, uso delle Apps) e controllo vocale / gestuale.

Il kit di aggiornamento porta con sé anche la nuova interfaccia 2013, che potete vedere in anteprima qui sotto. Rispetto all'attuale, più centrata sulle Apps e di aspetto maggiormente iconografico (ma già universalmente considerata la migliore piattaforma Smart TV oggi esistente), la nuova interfaccia è più votata al contenuto video e annulla virtualmente il confine tra TV broadcast e contenuto proveniente dalla rete. Samsung afferma, in proposito, che la nuova interfaccia potrà mostrare contemporaneamente e in tempo reale contenuti broadcast, film on-demand, foto e Apps.

Non è ancora stato rivelato il costo dell'aggiornamento, da cui dipenderà in misura sostanziale il nostro giudizio, ma l'idea è valida e, se il prezzo finale sarà congruo, Samsung potrebbe avere trovato un efficace rimedio all'obsolescenza precoce dei suoi televisori.