Samsung: forti avversari per il Galaxy S4 nei prossimi mesi

Samsung ha pubblicato i dati finanziari del secondo trimestre. Risultati record che però non convincono gli analisti. L'azienda, seppur soddisfatta, lascia intendere che da qui alla fine dell'anno la concorrenza nel settore mobile aumenterà di livello.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre, confermando grossomodo le stime rese note a inizio luglio. Il fatturato di 57,46 trilioni di won, pari a poco più di 51 miliardi di dollari, è in crescita del 9% su base sequenziale e del 21% se raffrontato allo stesso periodo dell'anno passato.

L'utile operativo di 9,5 trilioni di won (8,54 miliardi di dollari), è cresciuto del 47,5% sullo scorso anno, mentre l'utile netto si è attestato a 7,77 trilioni di won (6,9 miliardi di dollari). Risultati certamente convincenti, ma che non rispettando le previsioni degli analisti avevano portato il titolo a perdere qualcosa in borsa. Un calo momentaneo che potrebbe ripetersi nelle prossime ore.

Tra i fattori che hanno permesso a Samsung di raggiungere nuove vette troviamo la maggiore redditività nel mercato dei componenti, dove il fatturato e l'utile operativo sono balzati rispettivamente del 19 e del 51 percento. "Il rapporto di utile ha raggiunto il 16,6% nei primi sei mesi dell'anno rispetto al 13,1 percento dello stesso periodo dell'anno passato", si legge in una nota stampa, anche se a fare la parte del leone è stato l'insieme dei componenti mobile, mentre c'è stata una frenata sul fronte dei chip logici.

La crescita è rimasta stabile nel settore degli smartphone di fascia alta e in quello delle TV di fascia "premium". Il Galaxy S4 ha fatto da apripista alle consegne di smartphone, aumentando il fatturato. "La forte crescita nel mercato degli smartphone è destinata a continuare nel terzo trimestre, anche se a un ritmo più lento", ha sottolineato l'azienda sudcoreana.

###old2381###old

Per quanto riguarda il settore degli smartphone nel suo complesso, poiché Samsung non pubblica dati effettivi, segnaliamo che Strategy Analytics stima in 76 milioni le unità distribuite nel secondo trimestre, mentre IDC si ferma a 72,4 milioni. Circa il doppio rispetto ai 31,2 milioni di iPhone venduti da Apple.

Malgrado il debutto del nuovo top di gamma gli introiti della divisione IT & Mobile Communications (IM) sono stati smorzati da un'escalation degli investimenti in ricerca e sviluppo, il maggior impegno sul canale distributivo e le spese di presentazione di nuovi prodotti.

"Entrando in una stagione solitamente forte per l'industria IT, ci aspettiamo che gli utili continuino ad aumentare. Non possiamo tuttavia trascurare il ritardo della ripresa economica in Europa e i rischi di una maggiore concorrenza nel settore degli smartphone e su una serie di altri prodotti", ha affermato Robert Yi, vicepresidente senior e capo delle relazioni con gli investitori. "Ci aspettiamo di migliorare gli utili nella seconda metà dell'anno grazie a un margine elevato, prodotti diversi tra loro e un incremento della distribuzione di smartphone e TV".

Risultati del secondo trimestre - clicca per ingrandire

Tra le altre note interessanti di questa trimestrale si segnala un incremento dei profitti sui display pari al 46 percento, per via di una maggiore domanda verso le TV di grandi dimensioni. Per quanto riguarda i tablet, Samsung ha dichiarato che si attende un'ulteriore crescita grazie all'introduzione di nuovi prodotti. Da aggiungere, a tal proposito, che l'azienda sudcoreana curerà la produzione della seconda versione del Nexus 10, il tablet di grandi dimensioni che Google presenterà prossimamente, per completare la gamma dopo aver svelato la riedizione del Nexus 7.