Samsung Galaxy Player 5.8 è un gigante per sentire musica

Samsung presenterà presto il Galaxy Player 5.8, un riproduttore multimediale Android con schermo da 5.8 pollici. Difficile vedere la differenza rispetto a un tablet Wi-Fi only, se non per lo schermo più piccolo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha confermato l'arrivo del Galaxy Player 5.8, un lettore multimediale dalle dimensioni generose dotato di sistema operativo Android 4.0 ICS, schermo da 5,8 pollici (690x540), Wi-Fi, Bluetooth, fotocamera da 3 megapixel e altri dettagli.

Si tratta certamente di un dispositivo insolito, con il quale l'azienda cerca di colmare una nicchia di mercato molto specifica. Lo si può vedere come un piccolo tablet o come un grande "simil iPod Touch", un oggetto insolito che potrebbe replicare il successo più che discreto del Galaxy Note – che appartiene alla categoria dei "phablet" - sebbene sia sprovvisto di connettività 3G.

Samsung Galaxy Player

Rispetto al Note il Galaxy Player 5.8 è un po' più grande, e si propone come un prodotto per giocare, navigare, ascoltare musica e vedere video. Attività che richiedono una buona quantità di spazio disponibile: ne esistono due modelli, da 16 e 32 GB, e non manca uno slot SD per aumentare la memoria di altri 32 gigabyte. La batteria da 2500 mAh dovrebbe assicurare un'autonomia più che discreta.

Quanto al sistema operativo, troviamo Android 4.0 con l'interfaccia TouchWiz realizzata da Samsung. L'azienda ha abbinato a questo prodotto anche Learning Hub, una piattaforma dedicata agli studenti che per ora offre solo contenuti in coreano, ma che potrebbe presto estendersi al resto del mondo – e che in qualche modo competere con le attività di Apple nello stesso settore (iTunes U).

Non sappiamo quando il Galaxy Player 5.8 arriverà sul mercato né a che prezzo, ma è lecito supporre che non costerà molto meno dei prodotti etichettati come "tablet" privi di connessione 3G. La differenza dopotutto si ferma al nome e allo schermo leggermente più piccolo, e forse a specifiche più modeste rispetto ad altri prodotti – ma per confermare tale ipotesi dovremo aspettare i dettagli completi.

###old1769###old

Quasi certamente l'azienda coreana presenterà ufficialmente il prodotto all'IFA di Berlino, che aprirà le porte nei prossimi giorni. Nella stessa occasione Samsung svelerà anche il Galaxy Note II, il prodotto che rappresenta il punto di giunzione tra smartphone e tablet, e tanti altri prodotti. Ne vedremo delle belle!