Samsung Galaxy S 4 e altri sono pieni di bug e insicuri

Due diversi ricercatori hanno evidenziato i numerosi difetti dell'interfaccia Touch Wiz di Samsung. Il commento dell'Italiano Roberto Paleari, in particolare, boccia l'azienda coreana praticamente su ogni fronte.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

I telefoni Samsung sono pieni di falle che li rendono poco sicuri, troppe che per un'azienda che mira a crearsi un proprio ecosistema simile a quello Apple, e che sembra intenzionata a fare proprio Android come ha fatto Amazon - così da poter giocare una partita in proprio.

Nelle ultime ore infatti sono emerse almeno due voci che mettono in imbarazzo, o almeno innervosiscono, la casa coreana. La prima è quella di Terence Helden, ricercatore che ha svelato un bug relativo all'interfaccia Touch Wiz, simile a quello presente sull'iPhone di Apple (parzialmente corretto con iOS 6.1.3): permette di accedere - se si possiede la destrezza necessaria - alle applicazioni in homepage o al menù, dopo aver attivato una chiamata di emergenza.

I bug attaccano Samsung Galaxy. Fuggite, sciocchi!

Il ricercatore ha specificato che il difetto esiste solo nella versione di Android modificata da Samsung, e che - almeno potenzialmente - è replicabile su altri prodotti con interfaccia TouchWiz. Spiega anche di aver contattato l'azienda, offrendosi non rendere pubbliche le informazioni fino a che Samsung non avesse trovato una soluzione.

Pare che Samsung però abbia rifiutato l'offerta, forse perché dopotutto non si tratta di una minaccia particolarmente grave. L'azienda invece ha lasciato senza risposta le segnalazioni di Roberto Paleari, specialista italiano che ha ritrovato numerosi problemi nei prodotti Samsung - e che ha recentemente rotto gli indugi raccontandoli tramite un blog di recente apertura.

Viene fuori così che i prodotti Galaxy permettono installazioni non autorizzate dall'utente, senza che siano concessi particolari permessi; si possono anche mandare SMS senza troppe difficoltà e senza che il proprietario del telefono se ne accorga. E in generale su un telefono Samsung Android è possibile fare praticamente qualsiasi cosa senza che l'utente se ne renda conto. Insomma, praticamente dei colabrodo da cui dovremmo tenerci lontani.

È doveroso segnalare che Samsung non è l'unica ad avere dei problemi con i propri smartphone: Sony infatti deve gestire alcuni Xperia Z (Sony Xperia Z, Android Full HD da 5 pollici: conforme ai nuovi canoni) che si spengono senza ragioni apparenti, e a volte rifiutano di riaccendersi. Anche in questo caso l'azienda produttrice sta lavorando per risolvere il problema.

Queste cattive notizie su Samsung, in ogni caso, non andranno certo ad intaccare le vendite. Alcuni lettori appassionati magari si orienteranno su un altro marchio, ma non certamente tutti; e per quanto riguarda il grande pubblico, siamo abbastanza sicuri che queste notizie non giungeranno alle orecchie di molti.

Samsung dopotutto si affida a un marketing di successo, a un sistema di distribuzione efficace e a prodotti dal design convincente. Non sempre offre il miglior telefono Android a un dato prezzo, né cerca di farlo. Quando si dice che quest'azienda copia Apple forse si può discutere sul design dei dispositivi, ma che stia imitando la rivale in tutto il resto è piuttosto evidente. Peccato che, a quanto pare, stiano cercando di copiare anche i difetti e peggiorarli.