Realtà virtuale

Samsung Gear VR: nuovo visore, ma l’innovazione è nel joypad

Samsung ha presentato, in occasione del Mobile World Congress, la nuova generazione del Samsung Gear VR. Il nuovo visore sarà accompagnato da un controller dedicato capace di migliorare e velocizzare i comandi all'interno dell'ambiente virtuale creato con l'hardware dello smartphone. 

Samsung Gear VR   09

Il nuovo Gear VR non rappresenta uno stravolgimento sul piano dell'hardware, ma una evoluzione. Esso infatti è dotato di USB Type-C, lenti da 42 mm, un campo visivo di 101 gradi e di una funzione che corregge la distorsione delle immagini per diminuire la sensazione di nausea. 

Il controller dedicato invece è equipaggiato di sensori (accelerometro, giroscopio e di prossimità), touchpad, grilletto e tasti home, indietro e volume. La batteria di questo accessorio dura fino a 40 giorni, se utilizzato per due ore al giorno. 

Oculus ha confermato che attualmente ci sono più di 70 applicazioni in sviluppo da team esterni. Le applicazioni esistenti invece possono funzionare perfettamente poiché il controller è una versione superiore del touchpad collocato sul visore dello scorso anno. 

Samsung Gear VR   07

Samsung Gear VR infine è compatibile con Samsung Galaxy S7, S7 Edge, Note 5, S6 Edge+, S6 e S6 Edge. La società sudcoreana purtroppo non ha comunicato prezzo e disponibilità di questo accessorio.

Samsung Gear VR Samsung Gear VR