Tom's Hardware Italia
Home Cinema

Samsung impressiona col nuovo display microLED The Wall 8K da 292 pollici

All'ISE di Amsterdam Samsung ha presentato una nuova versione del suo TV microLED The Wall, questa volta con diagonale da 292 pollici e risoluzione 8K, pensato soprattutto per funzioni di digital signage.

Ad avere sufficiente spazio in casa (e budget) montare in soggiorno il nuovo display microLED Samsung The Wall 8K da 292 pollici sarebbe un po’ come avere il cinema a casa propria, ma immaginiamo siano in pochi quelli a poterlo fare visto che parliamo di una diagonale di quasi 7,5 metri. Il nuovo The Wall presentato all’ISE di Amsterdam è infatti pensato soprattutto per il digital signage.

Riprendendo il design modulare già visto con i predecessori mostrati lo scorso anno al CES, il The Wall da 219 pollici e il The Window da 75, anche il nuovo The Wall 8K da 292 pollici è composto da diversi schermi indipendenti, che possono essere combinati, andando da una diagonale minima di 73 a una massima, appunto, di 292 pollici.

Le giunture tra i diversi moduli sono assolutamente invisibili, a meno di non avvicinarsi tantissimo allo schermo e il display stesso, grazie alla tecnologia Infinity, è praticamente privo di cornici e anche molto sottile, parliamo infatti di appena 30 mm.

La risoluzione come detto è pari a 7680 x 4320 pixel, mentre la tecnologia è quella microLED, in cui cioè sono utilizzati per ogni singolo pixel 3 LED microscopici – rosso, verde e blu. Questa soluzione consente di ottenere neri profondi come quelli garantiti dagli OLED in quanto i LED emettono luce propria e non richiedono retroilluminazione per cui le zone nere sono riprodotte spegnendo completamente i LED.

Non manca infine l’Ambient Mode, che consente di riprodurre sullo schermo, quando non in uso, luci e colori dell’ambiente circostante per creare una soluzione di continuità col display. In alternativa è anche possibile riprodurre foto o immagini d’arte. Samsung the Wall 8K da 292 pollici sarà commercializzato nel corso del 2019, ma il colosso coreano non ne ha svelato il prezzo, che non è difficile comunque immaginare inaccessibile ai più.

Difficile mettere una TV da 292 pollici in casa, ma se vi “accontentate” potete puntare a questa Samsung 4K da 75 pollici, la trovata scontata su Amazon del 19%, con un risparmio di 340 euro sul prezzo di listino.