Samsung LE40M86

Il formato Full-HD si è diffuso anche sulla diagonale da 40-42 pollici, ma chi ha ancora una ampia DVD-teca non è certo felice di vedere i propri film preferiti su un Full-HD. La qualità d’immagine sui contenuti SD peggiora passando da un HD-Ready ad un Full-HD e questo peggioramento varia molto a seconda del televisore, da una degradazione accettabile fino ad una degradazione molto evidente e insopportabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40M86

Visto che, almeno per il momento, si tratta del televisore Full-HD più a proprio agio sui DVD, non abbiamo resistito alla tentazione di parlare nuovamente del Samsung LE40M86. Il chiaro intento di Samsung è di fornire al consumatore un televisore LCD Full-HD che permetta di visualizzare correttamente anche i contenuti PAL, molto più comuni e diffusi rispetto quelli HD.

Diagonale 40 pollici (102 cm)
Risoluzione nativa          1920 x 1080
Contrasto                      15 000:1 (dinamico)
Luminosità                     550 cd/m2
Latenza                         8 ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V      178/178
Altoparlanti                  2 x 10W
Connettività                  2 SCART, S-video, YUV, 3 HDMI, ricevitore digitale terrestre
Prezzo medio                1400 euro

Design e rifiniture

Il design, secondo Samsung, è molto importante. La cornice nera laccata, esaltata dal profilo inferiore in plexiglas, può essere considerata una piccola opera d'arte. È vero che il design basato sulla plastica nera lucida è stato introdotto per primo da Pioneer ma, quando bisogna copiare, perché non copiare i migliori?

Ergonomia

L'ergonomia è buona, ma si nota che è un prodotto di fascia alta, destinato ad un pubblico esperto. Niente "plug and play" quindi. Per ottenere il massimo da questo televisore Full-HD ci vuole una regolazione manuale, all'interno dei numerosi menu scorrevoli.

Dotazione

La dotazione è molto completa e ricca, con ben 3 ingressi HDMI 1.3, di cui uno facilmente accessibile localizzato sul bordo esterno, molto utile per collegare, ad esempio, una videocamera HD.