Samsung LE40M86: record battuto

Il formato Full-HD si è diffuso anche sulla diagonale da 40-42 pollici, ma chi ha ancora una ampia DVD-teca non è certo felice di vedere i propri film preferiti su un Full-HD. La qualità d’immagine sui contenuti SD peggiora passando da un HD-Ready ad un Full-HD e questo peggioramento varia molto a seconda del televisore, da una degradazione accettabile fino ad una degradazione molto evidente e insopportabile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE40M86: record battuto

I colori a default sono molto fedeli, anche se si nota una certa tendenza alla saturazione delle tinte primarie, molto comune sui televisori Samsung. Questa tendenza rende i colori poco naturali, per cui è meglio scegliere la più sobria modalità "cinema" e usare la modalità "dinamica" solo per giocare.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,25 415 1660: 1

Con l'M86, Samsung stabilisce un nuovo record di contrasto, superando il valore di ben 1660:1. Il valore misurato è 10 volte inferiore a quello dichiarato (15000:1), ma questo modello, al momento, è l'LCD con il contrasto più alto attualmente disponibile sul mercato.

La misurazione dello spazio colorimetrico ci ha riservato una gran bella sorpresa, vale a dire un sistema di retroilluminazione cold-cathod, che offre colori molto ricchi ed evita l'effetto saturazione.

Uniformità spaziale

L'uniformità d'illuminazione è eccellente. Il rischio di vedere dei difetti c'è sempre, ma anche spingendo al massimo l'illuminazione l'immagine conserva una buona uniformità. Nulla da ridire su questo punto.