Samsung LE46M86: un sorriso che brilla come un diamante

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE46M86: un sorriso che brilla come un diamante

Le regolazioni sono abbastanza riuscite, infatti se a default la temperatura è di 9300 K, un valore piuttosto freddo, in modalità Calda2 si riescono a raggiungere i 6500 K.

La fedeltà dei colori è eccellente, la migliore vista sui televisori oggi recensiti. Anche sulle tinte scure, la fedeltà è paragonabile a quella di un buon monitor per PC che, solitamente, è molto più preciso rispetto ad un televisore.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,21 230 1095: 1

Il livello di nero eccezionale e la luminosità, analogamente a quanto ha deciso di fare Sony, è stata mantenuta ad un livello basso, una scelta un po' strana visto l'uso dello schermo lucido. Ovviamente, il contrasto riportato è quello misurato in condizioni di totale oscurità. In luce diurna, a causa dei riflessi, il contrasto diminuisce notevolmente, ma questo non è un problema perché per l'uso home-cinema la sala deve essere completamente buia.

L'LE46M86 è il televisore che offre la gamma di colori più estesa in assoluto, vicina alla ricchezza cromatica tipica dei plasma, tranne che nel rosso, più ricco sui TV al plasma. Il grafico a sinistra mette in luce l'eccellente fedeltà dei colori di questo televisore.

Uniformità spaziale

L'uniformità è molto elevata, simile a quella del Toshiba, e non si notano grosse variazioni di luminosità spostandosi lungo la superficie del pannello.

Le qualità statiche dell'LE46M86 sono impressionanti, in particolare per quello che riguarda la ricchezza dei colori, che ha fatto segnare un nuovo record per un TV LCD. Ovviamente, queste ottime qualità statiche non hanno alcun interesse, se non sono abbinate ad un'elettronica di trattamento all'altezza della situazione.