Samsung LE46M86

Non tutti possono permettersi di spendere cifre dai 2000 ai 4500 euro per un televisore da oltre 100 cm di diagonale. Ciò nonostante, questi enormi televisori, che iniziano a competere con televisori al plasma, sono più abbordabili di quanto non sembri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE46M86

Il design di questo televisore non è affatto rivoluzionario. È costruito con una plastica nera laccata ed utilizza uno schermo lucido con un filtro ottico simile a quello dei monitor per PC Samsung. La serie M è nota per le sue ottime performances con le sorgenti in bassa definizione, come ad esempio i lettori DVD. Questo 46 pollici Full-HD non si sottrae a questa regola. Il comportamento in alta definizione invece è molto molto diverso.

Diagonale                      46 pollici (117 cm)
Risoluzione nativa          1920 x 1080
Contrasto                      15000:1 (dinamico)
Luminosità                     550 cd/m2
Latenza 8 ms (GTG)
Colori                            ND
Angoli di visione H/V      178/178
Altoparlanti                  2 x 10 W
Connettività                  2 SCART, YUV, S-video, 3 HDMI, VGA
Prezzo medio                1900 Euro

Design e rifiniture

Gli schermi lucidi sui televisori sono un'arma a doppio taglio ed è bene non abusarne. L'effetto visivo che garantisce il pannello lucido a televisore spento è gradevole, ma durante le ore diurne, soprattutto se è stato installato vicino ad un finestra, il vostro televisore LCD rischia di trasformarsi in un grande specchio retrovisore per controllare cosa succede alle vostre spalle. Il problema dei riflessi a schermo diventa importante in queste condizioni, quindi che senso ha creare un TV LCD che ha uno degli inconvenienti tipici dei TV al plasma? Adottare uno schermo lucido su un televisore non è una scelta molto azzeccata, ma probabilmente serve a vendere di più il prodotto.

Ergonomia

Samsung ha cercato di studiare un menu più rivolto agli appassionati di home-cinema, quindi più completo e ricco di opzioni, ma non confusionario ed incomprensibile. Segnaliamo la presenza di una presa HDMI laterale, utile per collegare una videocamera HD.

Dotazione

La dotazione è piuttosto comune, anzi, la meno ricca vista sui 5 televisori testati, ma c'è da dire che l' LE46M86 è anche il prodotto meno caro, tra i 5 recensiti.