Samsung OLED TV 55 pollici in arrivo entro l'anno

OLED TV 55 sempre protagonista allo stand Samsung, anche se i prodotti immediatamente disponibili sono altrettanto interessanti: notevoli le serie S9000 e F8000.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La star è sempre lei, la Smart TV OLED da 55 pollici 55KNF559500. Una star, per dire il vero, che inizia ad essere un po' attempata, dato che ha debuttato in società l'anno scorso senza mai raggiungere gli scaffali dei negozi, ma tant'è: l'attenzione di tutti è su di lei.

Il gigantesco Samsung S9000, Smart TV Ultra HD da 84 pollici.

Samsung sembra intenzionata a fare esordire al più presto la sua prima OLED TV, e a conferma di questo ha diffuso nome commerciale e alcune specifiche, in gran parte comuni all'intera piattaforma Smart TV del marchio (CPU Quad-core, nuovo Smart HUB, controllo gestuale ...). Unica specifica di una qualche novità, a nostro avviso, è il supporto alla tecnologia multiview per la visione contemporanea di due programmi diversi sulla stessa TV grazie alla funzione 3D.  

Per passare a prodotti più concreti, bisogna abbandonare la tecnologia OLED e spostarsi verso la risoluzione 4K, forse meno allettante ma più raggiungibile. E in tema di Ultra HD 4K, Samsung ha presentato il gigantesco TV UHD con schermo extra-large da 84 pollici S9000. Il design originale, battezzato "Timeless Gallery Design", garantisce una migliore sistemazione nello spazio domestico (per quanto si possa inserire un oggetto di queste dimensioni) grazie alla rotazione a 360° e alla linea pulita e piacevole anche sul retro dello schermo. Altoparlanti da 120 watt sono integrati nella cornice del TV. Ottantaquattro pollici vi sembrano ancora pochi? Niente paura: entro la fine del 2013 arriveranno anche il 95 e il 110 pollici.

###old2072###old

Altro prodotto concreto e molto interessante è il nuovo LED TV F8000, è il primo TV Samsung a vantare un processore quad-core da 1.35 GHz che moltiplica per 3.6 le prestazioni dei modelli basati su CPU dual-core, ed è disponibile anche nella dimensione da 75 pollici; tutta questa potenza servirà a supportare il nuovo codec video ad alta compressione (HEVC) che garantisce maggiore qualità video a parità di larghezza di banda.

Ovviamente la potenza in eccesso verrà impiegata anche per la miglior gestione di altre funzioni Smart, quali il controllo gestuale e la nuova funzione S-Reccommandation con tecnologia Voice Interaction. In sintesi, analizzando lo storico di ciascun utente, la frequenza e le abitudini nella visione dei programmi TV, la funzione S-Recommendation genera un menu personalizzato che suggerisce contenuti speciali quali video on-Air, on-demand e App.

Tale menu personalizzato è gestibile anche tramite controllo vocale grazie alle accresciute capacità di riconoscimento del linguaggio complesso. Ad esempio, sarà possibile richiedere i film in cui recita il proprio attore preferito. In evidenza nello stand Samsung anche l'Evolution Kit anticipato in questa news. Semplicemente inserendo questo add-on negli SMART TV Samsung è possibile accedere a tutti gli aggiornamenti disponibili.