Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Samsung QLED TV 8K Q900R, si parte da 5000 euro

Su alcuni store tedeschi sono apparsi i prezzi dei TV QLED con risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel) di Samsung, presentati per la prima volta al pubblico a IFA di Berlino. I modelli ad arrivare sul mercato saranno tre, con diagonali di 65, 75 e 85 pollici.

Samsung è tra le prime aziende a puntare su tale risoluzione, giusto in tempo per le Olimpiadi del 2020, ufficialmente le prime ad essere trasmesse in 8K. Tutti e tre i modelli integrano un pannello LCD con tecnologia di retroilluminazione Direct Full Array Elite, in grado di garantire la giusta quantità di luce dove richiesto, per evitare fenomeni di ghosting e dispersione.

Saranno compatibili con HDR10 e HDR10+, grazie a un picco di luminosità di 4000 nit e, per sopperire all'iniziale scarsità di contenuti, includeranno tecnologie come la 8K AI Upscaling, che permette di adattare i contenuti a risoluzione più bassa al nuovo formato, che equivale a 16 volte il fullHD e 4 volte il 4K.

samsung qled 85 inch 8k tv 13

Presenti anche tutte le funzioni smart di Samsung e la compatibilità con i maggiori servizi di streaming e applicazioni più diffuse. Ritornando ai prezzi, il modello di accesso partirà da 4.999 euro, a giudicare da quanto apparso sullo store di Media@Home tedesco. Si sale a 6.999 euro per quello da 75 pollici per passare infine ai 14.999 euro per l'85 pollici.

Leggi anche: Le migliori TV per guardare Netflix.

Prezzi sicuramente alti ma in linea con le aspettative, considerando che si tratta di una nuova tecnologia, per cui è necessario investire risorse non solo per la creazione dei dispositivi, ma soprattutto per la realizzazione dei contenuti. Per maggiori approfondimenti sull'8K, vi rimandiamo a questo articolo.


Tom's Consiglia

Se il 4K è per voi ancora una risoluzione accettabile e state cercando una nuova televisione, potete valutare questo modello Samsung, offerto a un prezzo di 449 euro tramite questo link.