Samsung SBH-170: in tutta discrezione

Il Bluetooth si fa strada anche nel mondo dei lettori, grazie al profilo A2DP con cui è possibile inviare un segnale audio stereo. Ogni produttore usa tale tecnologia nelle proprie cuffie, con risultati più o meno felici. Abbiamo quindi messo a confronto numerose cuffie Bluetooth, dai prezzi molto diversi, per aiutare nella scelta chi è stanco delle tradizionali cuffie con i fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung SBH-170: in tutta discrezione

Queste cuffie, che Samsung fornisce assieme a una piccola borsa da trasporto, sono molto pratiche perché, una volta piegate, occupano pochissimo spazio. Sono collegate ad un archetto che ha la particolarità di essere pieghevole piuttosto che rigido, come sui prodotti della concorrenza. Il SBH-170 è piuttosto leggero ed è dotato di due clip, da agganciare sopra le orecchie, che garantiscono una buona tenuta. Queste cuffie non sono per niente fastidiose da indossare. Tutti i pulsanti sono sistemati sull'altoparlante sinistro, e tra essi è presente anche un semplice interruttore di accensione/spegnimento, piuttosto che un pulsante da premere a lungo, come su altri modelli, che impedisce di sapere se le cuffie sono realmente accese o spente. L' SBH-170 integra un microfono per rispondere alle telefonate. Passiamo ora al settore audio: l'ascolto e piacevole e privo di distorsioni, anche ad alto volume. I toni alti e i toni medi sono riprodotti correttamente; Samsung poteva migliorare i bassi rendendoli ancora più profondi, anche se non si tratta di un vero e proprio difetto, ma di una nostra personale impressione. L'autonomia è piuttosto elevata.

Molto piccole e pratiche, queste cuffie hanno come unico difetto il prezzo, che è un pò elevato. Garantiscono una buona qualità audio e una piacevole ergonomia.

Caratteristiche

  • Tipo: cuffie aperte
  • Bluetooth: 1.2
  • Profili: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
  • Peso: 40 g
  • Autonomia: 7 ore di ascolto
  • Prezzo medio: 140 euro