Tom's Hardware Italia
Fotografia

Samsung sbugiarda chi compra la fotocamera a peso

Samsung si inventa una candid camera per la sua NX300 e chiede ai passanti: preferisci la foto scattata con al mirrorless o con la reflex? Tutti scelgono la "reflex", che però è solo guscio vuoto contenente la NX300.

Samsung ha pubblicato un divertente video su YouTube in cui canzona simpaticamente gli utenti che si lasciano ingannare dal luogo comune secondo cui un'attrezzatura fotografica massiccia e ingombrante è anche – automaticamente – professionale e di grande qualità.

Il video qui sotto, nato per promuovere la nuova mirrorless NX300, mostra una sorta di candid camera in cui la stessa mirrorless viene presentata a ignari passanti un doppia veste: nuda, così com'è, e inserita dentro un guscio esterno che la fa somigliare a una reflex.

Il guscio ovviamente non ha alcuna funzione fotografica e non contiene lenti, ma tutti gli interpellati ripresi nel filmato, quando interrogati sulla qualità fotografica delle due fotocamere a confronto, scelgono senza esitazione la "reflex". Ovviamente in molti casi è vero che maggiori dimensioni sono sinonimo di maggior qualità – una reflex con sensore pieno formato è certamente un passo avanti a una compatta con sensore da 1/2,3 pollici – ma la candid camera fa comunque riflettere sui luoghi comuni e sui preconcetti a volte palesemente infondati che tutti abbiamo.