Samsung si gode le vendite di dispositivi mobile: che numeri

Le vendite di smartphone e tablet spingono la trimestrale di Samsung Electronics. Un calo, del tutto prevedibile, sul trimestre scorso, ma numeri in netto aumento rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre di quest'anno. L'azienda sudcoreana ha raggiunto un fatturato di 47,6 miliardi di dollari, un utile operativo di 7,9 miliardi e uno netto di 6,45 miliardi. Il fatturato è in crescita del 15% sull'anno passato, ma il calo del 6% sul trimestre precedente, mentre l'utile operativo è salito del 59% sullo stesso periodo del 2012 e si è contratto solo dell'1% rispetto al quarto trimestre 2012. Il dato dell'utile netto, infine, cresce rispetto a quello dello scorso anno (4,55 miliardi) ma è in declino sul quarto trimestre (6,6 miliardi).

Secondo l'azienda le buone vendite di smartphone e tablet (di cui però non divulga i numeri), insieme alle minori spese in marketing hanno aiutato la sola divisione IT & Mobile Communications a raggiungere un fatturato di 29,6 miliardi di dollari. Il comparto Display Panel ha raggiunto un fatturato di 6,3 miliardi, facendo segnare un -8% sul trimestre precedente, a causa della bassa domanda dopo gli acquisti natalizi.

"Potremo sperimentare maggiore concorrenza nel settore della telefonia mobile per via dell'espansione del mercato degli smartphone di fascia medio- bassa", ha dichiarato Robert Yi, vicepresidente senior, mentre "il tasso di crescita delle TV nei mercati sviluppati continuerà a scemare". Per quanto riguarda le TV Samsung si aspetta un piccolo aumento del mercato il prossimo trimestre, sulla spinta dei primi prodotti 4K e di grandi dimensioni. Allo stesso tempo l'azienda conta anche su una partenza bruciante del Galaxy S 4, ma è anche ben conscia che tradizionalmente il secondo trimestre è un periodo in cui la domanda scende, per cui  sarà difficile raggiungere nuovi record.

"Nonostante persistano incertezze derivanti dalla crisi europea e dalla lenta ripresa economica globale, contiamo di aumentare la spesa in ricerca e sviluppo per rafforzare la nostra competitività in vista del debutto di nuovi prodotti già pianificati", ha aggiunto Robert Yi. Da segnalare infine il risultato della divisione dei semiconduttori, che ha fatto segnare un fatturato di 7,7 miliardi, in calo dell'11% sul trimestre precedente. L'azienda si aspetta un aumento della domanda di memoria NAND Flash e DRAM mobile grazie a SSD e dispositivi mobile, mentre per quanto riguarda le memorie per PC si prevede l'ennesimo calo.