Samsung TV LCD da 70 pollici con risoluzione record

Samsung ha rivelato un prototipo di schermo da 70 pollici. Questo LCD vanta una risoluzione di 8 megapixel e supporta il 3D grazie al refresh di 240 Hz. L'azienda coreana ha inoltre annunciato che la prossima generazione arriverà fino a 480 Hz e sfrutterà una nuova tecnologia di occhiali 3D, dalle prestazioni più alte.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung ha annunciato la realizzazione di uno schermo da record. Al momento è ancora un prototipo e difficilmente vedremo in commercio questo mostro da 70 pollici nei prossimi mesi. Questo LCD ha una risoluzione di 8 megapixel e supporta la riproduzione di contenuti in 3D stereoscopico, grazie ai suoi 240 Hz.

Non contenta, Samsung sostiene che la prossima generazione di pannelli 3D da 70 pollici avrà un valore di refresh ancora più alto, raggiungendo i 480 Hz. Ancora ignota la quantità di denaro necessaria per permettersi uno di questi "giocattolini", ma scommettiamo che sarà equamente proporzionata alle dimensioni gargantuesche di questo schermo.

Il pannello da 70 pollici e 800 milioni di pixel di Samsung

Anche gli occhiali 3D si rinnoveranno, quando i nuovi display a 480 Hz saranno disponibili, ma Samsung non ha rivelato che tipo di tecnologia sarà usata per i nuovi occhiali. L'azienda coreana sembra quindi voler puntare sul miglioramento della qualità degli occhiali e non sulla loro rimozione per visualizzare contenuti 3D, rafforzando indirettamente le dichiarazioni di settimana scorsa (Samsung, il 3D senza occhialini è un lusso per tutti).

Sicuramente si scopriranno ulteriori dettagli nel corso di questa settimana, durante l'FPD International 2010, la fiera che ogni anno riunisce a Tokyo i maggiori produttori di schermi al mondo.