Home Cinema

Samsung UBD-K8500 è il primo lettore Blu-Ray Ultra HD

Samsung UBD-K8500 è il primo lettore Blu-Ray del mercato a supportare il nuovo formato Ultra HD. Si inaugura così una nuova era della riproduzione ad alta definizione, e in effetti si dà un senso anche ai televisori 4K – fino a ora praticamente inutili se non attivando servizi streaming come Netflix e Amazon.

Samsung UBD K8500
Samsung UBD K8500

Il prezzo di listino sarà inferiore ai 500 dollari, che in euro vorranno dire praticamente intorno ai 500 euro o poco meno. In concomitanza con lo sbarco sul mercato del prodotto – previsto nei prossimi mesi, forse Natale o inizio 2016 – saranno disponibili 30/50 titoli a un prezzo di circa 30 dollari. Insomma per godere della massima qualità bisognerà essere disposti a spendere.

Ogni singolo dettaglio tecnico legato all'UBD-K8500 non è stato ancora svelato, ma è certa la presenza due porte HDMI (di cui una HDMI 2.0a), USB, Wi-FI, un'uscita audio ottica e una porta Ethernet. Previsti i supporti al codec HEVC e formato HDR, senza contare i video a 10 bit. 

Da rilevare che Samsung ha approfittato della presentazione per annunciare partnership di streaming con Netflix, YouTube, Amazon e Chili. Per la produzione di contenuti 4K collaborerà con British Telecom, Fox e Canal+ (Movistar+).