Home Cinema

Samsung: un LCD da 46 pollici, touch e trasparente

La tecnologia per LCD trasparenti di Samsung si alimenta con la sola luce ambientale. L’azienda sud coreana ha mostrato un prototipo funzionante di schermo da 46 pollici in grado di riprodurre contenuti a risoluzione Full HD (1920×1080 pixel) e capace di offrire una superficie touch con supporto a 10 dita.

Samsung potrebbe realizzare modelli commerciali molto presto, e tra le possibili applicazioni di questa tecnologia potrebbero esserci anche i congelatori. Al momento non è chiaro se l’azienda userà questa soluzione per altri prodotti.

Gli LCD trasparenti non sono una tecnologia nuova, infatti  negli scorsi anni qualche prototipo ha fatto capolino nelle varie fiere. Il progresso più importante è l’alimentazione a luce ambientale, un passo importante. Samsung sta lavorando anche sullo sviluppo di pannelli LCD più grandi, tra cui un 65 pollici.

L’azienda sud coreana non ha rivelato altri dettagli (refresh rate, prezzo, etc) e la posizione dell’unità di retroilluminazione – si vocifera sia stata sistemata nella parte superiore dello stesso pannello.