Samsung vende meno smartphone, utili in calo dopo 2 anni

Con 7,73 miliardi di dollari di utile Samsung vede fermarsi la sua striscia positiva di continui aumenti dei profitti da due anni a questa parte. La concorrenza nel mercato smartphone, di Apple e delle aziende cinesi, si fa sentire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Piccola battuta d'arresto per Samsung Electronics, che ha visto calare l'utile operativo dopo due anni di continua crescita. I conti del quarto trimestre sono comunque lusinghieri, con un fatturato di 59,3 trilioni di won (circa 55 miliardi di dollari) e un utile operativo di 8,31 trilioni di won (7,73 miliardi).

La flessione dell'utile è da ricondursi a minori vendite nel settore degli smartphone e al pagamento di un bonus una tantum ai dipendenti (800 miliardi di won). La divisione mobile, che tradizionalmente pesa per due terzi sugli utili dell'azienda, ha registrato profitti per 5,47 trilioni di won (5 miliardi di dollari), un calo del 18% rispetto ai dati del terzo trimestre.

"Molti rivali asiatici in Cina e India, come Lenovo, oltre all'aggiornamento dei prodotti di Apple, stanno mettendo pressione su Samsung in questo momento", ha affermato il direttore esecutivo di Strategy Analytics, Neil Mawston. "Il prossimo smartphone, il Galaxy S5, aiuterà a stabilizzare gli utili, ma è improbabile che ritorneranno a crescere in un mercato così affollato".

La divisione display dell'azienda ha registrato un utile operativo di 110 miliardi di won, rispetto agli 1,11 trilioni di won di un anno fa. Le minori vendite di smartphone hanno portato a una contrazione della produzione di pannelli, inoltre anche la domanda di TV non ha registrato miglioramenti. Bene le vendite di tablet soprattutto grazie al Galaxy Tab 3 e Note 10.1 (2014), anche se Samsung non ha reso pubblici i numeri sulle unità vendute.

L'utile operativo è della divisione Consumer Electronics, che include i settori TV e home-appliance, è sceso a 660 miliardi di won dai 740 miliardi di un anno. La divisione chip ha invece toccato 1,99 trilioni di won, in crescita rispetto agli 1,42 trilioni di won. L'azienda ha inoltre comunicato di voler ridurre la spesa in marketing nel corso di quest'anno, dopo un grande investimento nell'ultimo trimestre e nonostante le Olimpiadi invernali di Sochi. Per quanto concerne il trimestre in corso, Samsung si attende una contrazione fisiologica delle vendite di smartphone e tablet rispetto al periodo delle grandi spese natalizie.