Samsung WB100, la compatta super-zoom 26X economica

Arriverà sul mercato a luglio la Samsung WB100, una compatta-bridge con zoom ottico 26X e doppio sistema di stabilizzazione: adatta per chi cerca una fotocamera economica che faccia di tutto, peccato il sensore CCD.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Alcune filiali europee di Samsung hanno ufficializzato il debutto della compatta super-zoom Samsung WB100, che dispone di uno zoom ottico 26X: l'escursione ottica parte da un buon grandangolare (22,3mm equivalenti) e arriva al super-tele da caccia fotografica (579,8mm).

La compatta è evidentemente destinata a chi vuole portarsi in vacanza una sola fotocamera per tutto. Non serve nemmeno il caricabatterie: la Samsung WB100 si alimenta con quattro pile stilo AA.

Samsung WB100

L'obiettivo 26X è opportunamente dotato di un doppio sistema di stabilizzazione, in parte ottico e in parte digitale, anche perché non è molto luminoso: l'apertura massima varia da f/3,1 alla focale minima a f/5,9 in posizione tele.

Le altre caratteristiche sono tutto considerato nella media della categoria: sensore da 16,2 Megapixel (ma in tecnologia CCD), sensibilità ISO da 80 a 1.600, registrazione video 720p a 30 fps, funzione per la realizzazione guidata di immagini 3D.

La Samsung WB100 dovrebbe essere commercializzata a luglio, anche se per l'Italia mancano al momento i dettagli. In Germania il prezzo suggerito al pubblico è di 219 euro.