Sandisk: i lettori MP3 non avranno più memoria

Secondo Sandisk i lettori MP3 di domani non disporranno più di memorie integrate

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I lettori MP3 in futuro saranno commercializzati senza memoria. Ne è convinta SanDisk, che durante una conferenza stampa a Londra ha spiegato quali saranno i prossimi trend del settore. L'idea è che se si applica la Legge di Moore al segmento delle memorie Flash si assiste al raddoppiamento della capienza dei supporti ogni 12 mesi – pur mantenendo lo stesso prezzo. Quindi una memoria SanDisk Micro SDHC da 16 GB, fra un anno, costerà lo stesso di un'attuale da 8 GB.

A questo punto per quale motivo si dovrebbe acquistare un lettore MP3 con memoria integrata, quando invece una card Micro SD, nel tempo, consente aggiornamenti economici e intercambiabilità con dispositivi diversi?

SanDisk sembra avere le idee chiare per il futuro. Ecco quindi la prossima disponibilità di un nuovo firmware per supportare gli emergenti formati Ogg Vorbis e Flac. L'ultima interessante inversione di rotta è legata alla produzione: dalla Cina a Praga. SanDisk, così, non dovrà più pagare la tassa doganale europea del 10% applicata ai dispositivi con radio FM integrata.