Sandisk Sansa e200

Ecco la nostra seconda top ten di fine anno. Questa volta andiamo a setacciare l'industria per trovare i dieci prodotti hardware più significativi del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sandisk Sansa e200

Che cos'è:

L'alternativa di Sandisk al leader del mercato Apple iPod (Nano).

Perchè l'abbiamo scelto:

Nessuno avrebbe immaginato che un produttore di schede di memoria senza esperienza nel marketing di dispositivi per l'elettronica di consumo avrete potuto competere con Apple e il suo iPod. Sandisk invece ce l'ha fatta, grazie al suo Sansa e200. Questa serie poco costosa ha debuttato quest'anno, e in un batter d'occhio ha raggiunto la seconda posizione della classifica statunitense, chiaramente dietro all'iPod.

Chi gira per negozi specializzati troverà i lettori di Sandisk ovunque, molti dei quali in vendita a meno di 200 euro. Acclamati dalla critica, il loro prezzo contenuto dovrebbe allettare chiunque è alla ricerca di un player MP3. La partnership tra Sandisk e Rhapsody ha creato inoltre un binomio simile a quello iPod/iTunes.

Sebbene l'iPod sia diventato, in cinque anni, lo standard nel segmento dei lettori MP3, è stupefacente verificare cosa abbia fatto Sandisk in pochi mesi con il Sansa. Certo, è ben lontano dall'essere un serio pericolo per il dominio dell'iPod, tuttavia ha convito le gente e questo è un ottimo passo avanti.

SanDisk's Sansa e200 series MP3 player, whose on-board flash capacity has just been boosted to 8 GB. (Courtesy SanDisk)

I lettori MP3 non sono più una nicchia del mercato. Sono un segmento che produce miliardi di dollari e guida l'industria (come quella flash) e l'innovazione. Sandisk, per quanto ci riguarda, ha mostrato la migliore evoluzione in questo settore. Se state pensando di produrre un anti-iPod, sapete da dove partire.

Che cosa significa per voi:

Non pensate che l'iPod sia l'unico lettore musicale portatile degno di nota. C'è anche la serie e200 di Sandisk, che è pure molto convincente.

Pronostico per il 2007:

Quello che desideriamo è vedere più concorrenza all'iPod, anche se non pensiamo di vedere pericoli per le quote di mercato di Apple e il 2007 vedrà novità anche per la Casa di Cupertino. Sfortunatamente per aziende come Sandisk, l'iPod è un bersaglio che si muove veloce. Dal punto di vista del consumatore, il Sansa è una solida offerta che potrà solo migliorare il prossimo anno.