SanDisk svela la microSDHC più veloce per foto e video

Pensata per chi fa fotografie e soprattutto video con il suo smartphone, la Extreme Pro microSDHC UHS-I si avvicina ai 100 MB/sec di prestazioni in lettura e scrittura.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La denominazione completa è SanDisk Extreme Pro microSDHC UHS-I, in sintesi è la schedina di memoria microSD al momento più veloce del mercato, progettata in modo specifico per chi scatta molte foto e soprattutto fa tanti video con il proprio smartphone (ma non solo). Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima di 90 MB/sec in scrittura e di 95 MB/sec in lettura.

Come indica la sua sigla, la nuova microSDHC SanDisk adotta il bus ad alta velocità UHS-I. Per poterlo sfruttare e arrivare ai picchi di prestazioni pubblicizzati da SanDisk bisogna quindi inserire la memory card in un dispositivo che sia compatibile sia con le schedine "micro" che con lo standard UHS-I.

Ovviamente le nuove SanDisk si possono usare anche in smartphone o in altri dispositivi non-UHS, in questo caso sono equivalenti in prestazioni alle microSD "normali" di Classe 10. Le Extreme Pro microSDHC UHS-I sono disponibili in due "tagli": da 8 e 16 GB, con un prezzo annunciato di rispettivamente 59,99 e 99,99 dollari.