Sanyo 52SR2, uno schermo che resiste all'acqua

Il Sanyo 52SR2 è un display da 52 pollici, nato per resistere alle intemperie.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sanyo ha presentato il nuovo schermo LCD 52SR2 da 52 pollici, un prodotto davvero per ogni stagione. La sua peculiarità infatti è quella di essere in grado di resistere ai getti d'acqua e fornire grafica di qualità anche all'aperto e in condizioni luminose difficili. Non caso il produttore l'ha mostrato per la prima volta immerso in una vasca d'acqua piovana, dimostrandone l'effettiva resistenza. La modalità Inverno permette un utilizzo a temperature fino a -20°C.

Sanyo 52SR2

Di fatto si tratta di un prodotto per esigenze professionali, anche se qualcuno che se lo può permettere (il listino è di 15mila euro, IVA esclusa) potrebbe decidere di piazzarlo in giardino o sullo yacht. Grazie alla tecnologia Daylight Readable, la luce incidente è utilizzata per trasmettere immagini di qualità ad alto contrasto. Dotato di uno schermo transriflettente, il monitor utilizza la luce in eccesso per visualizzare immagini di qualità e allo stesso tempo raggiungere una luminosità pari a 1.500 cd/m2. Inoltre, il 52SR2 risulta essere assolutamente rispettoso dell'ambiente, visto che l'aumento della luminosità avviene solo quando effettivamente necessario, senza per questo aumentare i consumi energetici.

Con un tempo di risposta di 8 millisecondi, questo monitor dovrebbe garantire immagini nitide e colori reali e brillanti anche in condizioni di elevata luminosità. La funzione opzionale Network Manager permette il collegamento dell'apparecchio in rete, mentre l'opzione Video Wall permette di proporre all'utente una vera e propria parete video che trasmette immagini su una superficie di 25 monitor. Infine nel 52SR2 sono presenti le funzioni picture-in-picture (PIP) e picture-by-picture (PBP).

Il monitor 52SR2 sarà disponibile nei negozi specializzati a partire dal prossimo febbraio.