Sanyo PLV-Z2000

Il nuovo top di gamma, in materia di videoproiezione, viene dal fronte tri-LCD: le nuove matrici trasmissive C2 Fine D7 hanno il compito di soppiantare la precedente versione D6, presente sui videoproiettori di fascia alta, come ad esempio il Mitsubishi HC6000.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sanyo PLV-Z2000

Caratteristiche tecniche

  • Tecnologia: tri-LCD C2 FineD7 0.7 pollici
  • Contrasto: 15000: 1
  • Luminosità: 1200 lumens ANSI
  • Rumorosità: 19 dB
  • Ingressi video: 2 x HDMI 1.3, YUV, composito RCA, S-Video, VGA
  • Distanza minima per avere un'immagine 16:9 di 2,5 metri di larghezza: 3 metri
  • Prezzo medio: 2700 euro

La matrice non è tutto

Sanyo non è l'ultima arrivata sul mercato dei videoproiettori: la storia del marchio Sanyo nel mondo dell'home-cinema è legata a nomi come il PLV Z1, o del più recente Z5. Attendevamo quindi con trepidazione l'arrivo nei nostri laboratori dello Z2000, anch'esso dotato di una matrice C2 Fine D7.

La plastica bianca rende questo proiettore molto discreto e facilmente integrabile in casa. È molto voluminoso, ma non il più grande proiettore tri-LCD esistente sul mercato. Gli angoli arrotondati, la plastica liscia e la tendina scorrevole che protegge l'obiettivo, rendono il prodotto molto armonioso. Lo Z2000 dispone anche di due piedini regolabili in altezza, che ne facilitano l'installazione anche su superfici non perfettamente piane.

Alcuni pulsanti di regolazione sono stati inseriti sul corpo del proiettore, ma difficilmente verranno utilizzati; infatti è più facile fare tutto via telecomando, soprattutto se il proiettore viene installato a soffitto. Sul pannello anteriore abbiamo le regolazioni dello zoom e della messa a fuoco. Sarebbe stato più indicato un sistema motorizzato regolabile mediante telecomando, anziché l'anello di regolazione. Lo Z2000 dispone anche del lens shift, regolabile mediante due selettori analoghi a quelli presenti sui precedenti proiettori Sanyo.

Sul fronte connettività, troviamo due ingressi HDMI 1.3, quindi compatibili 1080p/24p, seguiti dagli ormai classici ingressi video YUV, S-video, etc.