Sanyo punta sulla semplicità

Il nuovo top di gamma, in materia di videoproiezione, viene dal fronte tri-LCD: le nuove matrici trasmissive C2 Fine D7 hanno il compito di soppiantare la precedente versione D6, presente sui videoproiettori di fascia alta, come ad esempio il Mitsubishi HC6000.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sanyo punta sulla semplicità

Se Panasonic ha annunciato una miriade di tecnologie integrate nel PTAE2000, Sanyo si è limitata al minimo indispensabile, tralasciando quindi funzioni che spesso hanno solo scopo pubblicitario, e dichiarando solo 19 dB di rumorosità e alcune funzioni ormai ben note sui proiettori. L'unica funzione che potremmo definire nuova è il Real Color Optical System che ottimizza la gestione dei colori, aumentandola di 1100 volte rispetto ai modelli precedenti. La resa dei colori è molto naturale grazie alla correzione gamma a 14 bits.

In modalità normale, la rumorosità della ventola è accettabile, ma chiaramente percepibile, mentre in modalità economica la ventola diventa estremamente silenziosa. In totale sono disponibili quattro modalità di funzionamento per la lampada (Normal, A1, A2, Eco) che influiscono sulla rumorosità e permettono di regolare la luminosità, sia in funzione delle dimensioni dell'immagine proiettata, sia in funzione delle condizioni di illuminazione della stanza. Sfruttando anche le tre modalità dell'iride adattativa (fissa, rapida o normale), l'utente potrà trovare la regolazione più adatta alle sue esigenze.

Le possibilità di regolazione sono numerose ma non sempre di rapido accesso, poiché spesso celate nei sotto-menù. Chi possiede già un proiettore Sanyo risulterà avvantaggiato da questo punto di vista. È possibile regolare praticamente tutto, ad esempio la correzione gamma su tre livelli (alto, medio, basso) e su ogni colore primario. Lo Z2000 possiede 5 programmi di colore che coprono le temperature di colore più calde, fino a quelle più fredde. Infine, è possibile memorizzare 7 regolazioni personalizzate in aggiunta alle 7 preimpostate (home-cinema, videogiochi, TV, PC, etc.)

I test sullo Z2000 sono stati effettuati utilizzando le stesse sorgenti video e gli stessi film impiegati per il Panasonic PTAE2000.

I test hanno mostrato una leggera mancanza nel rosso ed un lieve eccesso nel verde. Il tasso di contrasto, anche usando le altre modalità preimpostate, non è stato all'altezza delle nostre aspettative. La modalità Eco riduce molto la luminosità della lampada, al punto però da risultare insufficiente anche per una stanza buia. Meglio passare alla modalità A2 o A1.

In genere i produttori tendono ad esagerare sulle specifiche dei loro prodotti. Sanyo da questo punto di vista ha davvero superato i limiti del ragionevole, infatti, il contrasto, dichiarato di 15000:1, è solo di poco superiore a quello dei modelli a matrice D6 e quindi nettamente inferiore a quello visto sul Panasonic PTAE2000. Il contrasto non migliora neanche attivando l'iride adattativa, di cui si avverte il rumore se utilizzata in modalità rapida, soprattutto se ci si trova in prossimità del proiettore.

Una volta calibrato il proiettore, le immagini proiettate a schermo mostrano correttamente tutte le lievi sfumature di colore, anche se su alcune tonalità di nero le differenze diventano difficili da percepire.