SBWM in funzione

Siete amanti della musica, ma il sistema audio del vostro PC non vi soddisfa? Con lo Slim Devices' Squeezebox e il Creative's Sound Blaster Wireless Music, sarà possibile trasferire i file musicali direttamente ad un impianto stereo, e comandare la riproduzione a distanza. THG ha valutato pregi e difetti di questi due utili dispositivi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SBWM in funzione

Una funzionalità interessante dello SBWM è la ricerca del telecomando tramite la pressione di un determinato pulsante (utilizza lo stesso procedimento dei telefoni cordless), premendo il tasto viene anche assegnato il telecomando al ricevitore nel caso in cui si posseggano più ricevitori e si voglia utilizzare un unico telecomando.

Le altre informazioni che il SBWM comunica tramite lo schermo sono: la connessione, il riavvio, lo standby. Tutte le altre informazioni vengono inviate direttamente al telecomando sul quale è presente uno schermo LCD da un pollice.

Display LCD

Il telecomando viene utilizzato per tutte le funzionalità, dalla ricerca degli MP3 e WMA (unici formati supportati) all’avvio e all’arresto della riproduzione. Per utilizzare il telecomando non è necessario essere di fronte al ricevitore, si può tranquillamente arrivare ad una distanza di 10 metri senza avere problemi di ricezione. Sul telecomando ci sono inoltre 9 pulsanti programmabili per l’accesso rapido a delle playlists preferite.

Il SBWM non supporta l’uso di file che utilizzano la codifica Digital Rights Management (DRM) e non supporta, a differenza dello Squeezebox, l’Internet streaming audio. Questa mancanza dovrebbe però essere risolta con i nuovi aggiornamenti firmware anche se per il momento non si conosce la data.

Entrambi i prodotti testati non supportano il surround 5.1. Comunque, Creative fornisce un kit di casse 5.1 che convertono il segnale stereo in 5.1 tramite il Creative Music Surround Sound (CMSS).

La dimensione del buffer del prodotto Creative non viene comunicata ma durante i test è stata riscontrata una pausa di circa 1-2 secondi tra una traccia e l’altra.

Il SBWM possiede una sola antenna che consente un buon funzionamento fino a 10 Mt di distanza, oltre questa misura si riscontra un aumento dei tempi di latenza tra una traccia e l’altra, molto probabilmente dovuto al passaggio ad una velocità di trasferimento inferiore.

Allo stesso modo, allontanandosi oltre i 10 Mt, il telecomando impiega più tempo per visualizzare le playlist.

Lo SBWM come lo Squeezebox consente di impostare manualmente i parametri della connessione wireless.