Scarabeo con LED e chip RFID da 24mila euro

Durante il Prague Mind Sports Festival sarà presentata una nuova versione dello Scarabeo dotata di LED e supporti RFID. Si tratta di una soluzione da torneo che consente il broadcasting online delle partite.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il gioco dello Scarabeo torna al Prague Mind Sports Festival in una versione per super geek dotata di LED e antenne RFID. Lo "Scrabble" del 21° secolo costa 20mila sterline (24mila euro) e consente di condividere lo spettacolo di una partita fra professionisti in tutto il mondo.

"Il nostro obiettivo era quello di dar vita ai popolari tornei di Scarabeo, raggiungendo un audience più grande e proponendo il gioco in una maniera più tecnologicamente avanzata e coinvolgente", ha spiegato Dave Brannan, AD di Mind Sports e Living it Loving it.

Scarabeo

Sotto il punto di vista tecnico il nuovo Scarabeo ha richiesto mesi di sviluppo e certamente sarà difficile trovarne uno nei negozi. Il piano di gioco in carbonio nasconde 9 circuiti RFID che ospitano 225 micro-antenne capaci di leggere ogni singola casella in circa 974 millisecondi.

Allo stesso tempo i blocchetti delle lettere sono identificati da un TAG RFID univoco che ne consente la rilevazione. Ogni informazione raccolta sul piano di gioco viene elaborata da uno specifico software capace poi di ricostruire una versione virtuale del campo di gioco. "Questo consente il broadcasting online dello Scarabeo in tutta la sua gloria, l'interazione con gli osservatori che condividono la passione per un gioco icona...", ha aggiunto Brannan.