e-Gov

Scarica i libri da Google Book Search

Google ha introdotto la possibilità di scaricare i libri ospitati da Google Books, ma solo se si tratta di prodotti per i quali è decaduto il diritto d'autore, come per esempio la Divina Commedia.  Accanto al testo, troviamo ora il pulsante "Scarica PDF".

Nella parte superiore della pagina, invece, è presente un comando che permette di salvare solo una parte del documento, come immagine o come testo. È anche possibile pubblicare questi elementi direttamente sul proprio blog, se siete utenti di Blogger.

libri
Il futuro dei libri, ancora tutto da scrivere.

In molti casi, però, non sarà possibile scaricare il testo intero, ma solo le pagine che sono disponibili online. L'applicazione richiede l'installazione di .NET Framework 3.5 SP1, e non è chiaro se violi o meno i termini di utilizzo di Google Books.

Dopo YouTube, quindi, anche Google Books apre al download dei contenuti da parte degli utenti. Il servizio che indicizza i libri ha vissuto in sordina per molto tempo, ma è possibile che si appresti ad un nuovo corso, grazie soprattutto al recente accordo con gli editori, grazie al quale questi ultimi riceveranno una parte sostanziosa degli introiti pubblicitari.