Scaricare E Masterizzare Linux

Volete spostarvi a Linux ma non sapete da che parte iniziare? In questa prima parte della nostra guida "Migrare Da Windows A Linux", THG vi aiuterà a prepararvi per il grande passo. Istruzioni dettagliate e liste stampabili con tutti i controlli da effettuare, vi assicureranno un viaggio sicuro e felice nel mondo di Linux. Le istruzioni vi possono servire anche per un backup in vista di una reinstallazione dell'attuale sistema operativo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scaricare e Masterizzare Linux

Ci sono molti modi per ottenere una copia di Linux. Naturalmente la prima possibilità è andare direttamente sui siti web, quindi se volete scaricare Mandrake, andate su mandrake.org. Questi siti possono essere lenti, dato che probabilmente migliaia di persone stanno scaricando il sistema operativo assieme a voi. Un sito (linuxiso.org) ha raccolto tutte le distribuzioni e le ha messe a disposizione di tutti dalle sue pagine, avrete così tutto il vantaggio del fare shopping da un unico negozio. E non dimenticatevi che la maggior parte dei sistemi Linux sono gratuiti, quindi siete assolutamente liberi di scaricarli e copiarli tutte le volte che volete.

Download Da Linuxiso.org

Download da Linuxiso.org

Solitamente, quando scaricate Linux, i file saranno in formato ISO. Questo tipo di file è l'immagine esatta di un CD, potrete quindi usare un masterizzatore CD per copiare i file su CDROM. I file ISO sono grandi, di solito li trovate dai 600 ai 700 Megabytes. La maggior parte delle distribuzioni richiedono tre o quattro CD, quindi assicuratevi di avere abbastanza spazio sull'Hard Disk per salvarle tutte.

Dopo che avrete scaricato questi file avrete bisogno di masterizzarli su CD. Qualsiasi programma di masterizzazione andrà bene, noi abbiamo usato Ahead Nero 6 Ultra Edition. Dopo aver messo le immagini su CDROM, testatele riavviando il computer lasciando il CD nel drive. Dovreste quindi vedere uno schermo di installazione. Spegnete il PC dopo che avete testato tutti i CD perchè non procederemo con l'istallazione in questo momento.

Masterizzare un'immagine con Ahead Nero Ultra Edition. Dato che avete già scaricato le immagini ISO, selezionate "Burn Image to Disc"

Masterizzare un'immagine con Ahead Nero Ultra Edition. Dato che avete già scaricato le immagini ISO, selezionate "Burn Image to Disc"

Siccome i file sono in formato .iso, Nero non li vedrà automaticamente, per dire a Nero dove sono i file ISO, dovrete selezionare "Image Files (*.nrg *.iso *.cue)

Siccome i file sono in formato .iso, Nero non li vedrà automaticamente, per dire a Nero dove sono i file ISO, dovrete selezionare "Image Files (*.nrg *.iso *.cue)

Se non siete stati benedetti con una connessione a internet veloce e quindi non volete passare 1000 ore scaricando, potete comprare delle copie pre-masterizzate, tramite alcuni siti internet. Due siti che offrono questo servizio sono cheaplinuxcds.com e cheapiso.com. Entrambi vi spediranno per posta una copia di Linux su CD direttamente a casa vostra, per un prezzo simbolico di $2-$4 a CD.