Scatto da 9 Gigapixel per uno sguardo sulla Via Lattea

Astronomi cileni hanno assemblato migliaia di singole immagini della volta celeste per creare una singola fotografia del centro galattico, con 84 milioni di stelle.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Alcuni astronomi del Paranal Observatory di Cerro Paranal, in Cile, hanno realizzato una immagine da ben 9 Gigapixel che rappresenta la parte centrale della nostra galassia, la Via Lattea. Questa singola immagine è stata assemblata a partire da migliaia di diverse fotografie della volta celeste, riprese alle frequenze dell'infrarosso e realizzate con VISTA, il Visible and Infrared Survey Telescope for Astronomy.

L'immagine del centro della Via Lattea nella sua totalità

La "fotografia" misura 108.200 x 81.500 pixel quindi è, a essere precisi, di 8,8 Gigapixel. Secondo i ricercatori che l'hanno generata è la più grande nel suo genere ed è la prima a documentare con precisione i corpi celesti che fanno parte del centro galattico. Comprende un numero di stelle dieci volte superiore a quello di altre immagini realizzate sinora ed è stata già usata per creare un elenco di circa 84 milioni di stelle.

La fotografia in questo momento rappresenta la base per ulteriori analisi della struttura del centro della galassia, in primo luogo analizzando la distribuzione del colore e della luminosità delle stelle. Lo scopo in generale è quello, secondo i ricercatori, di studiare "la formazione e l'evoluzione non solo della nostra galassia, ma in generale delle galassie a spirale". Per il momento la fotografia del centro della Via Lattea ha permesso di identificare molte stelle nane rosse, che dovrebbero essere le stelle intorno a cui c'è la maggior probabilità di trovare pianeti simili alla nostra Terra.

Un ingrandimento della parte centrale dell'immagine

La fotografia da 9 GP è liberamente navigabile a questo link, serve Adobe Flash Player e bisogna dare tempo all'immagine di caricarsi completamente dopo ogni ridimensionamento.