Home Cinema

Scegliere il giusto raffreddamento a liquido

Pagina 3: Scegliere il giusto raffreddamento a liquido

Scegliere il giusto raffreddamento a liquido

Ci sono fondamentalmente tre tipi di sistemi di raffreddamento a liquido, la cui principale differenza riguarda il posizionamento di radiatore, pompa e vaschetta: internamente, esternamente o integrati.

Un sistema a liquido integrato, come dice il nome stesso, è una parte integrante di case che escono di fabbrica già predisposti per questo tipo di raffreddamento. Siccome tutti i componenti del sistema sono già posizionati all'interno del case, questa è probabilmente la soluzione più semplice con cui lavorare.

Integrated water cooling system
Sistema a liquido integrato

Se siete molto affezionati al vostro case e non volete abbandonarlo, le altre due opzioni sono più indicate: un sistema interno o esterno. La prima soluzione consiste nel posizionare i componenti all'interno del case. Siccome molti case non sono progettati per ospitare i vari componenti di un sistema a liquido, l'installazione potrebbe essere abbastanza difficoltosa. Tuttavia questa soluzione vi permette di utilizzare il vostro case preferito.

Internal water cooling system
Sistema a liquido interno

La terza opzione per chi vuole raffreddare a liquido il proprio PC odierno è un sistema a liquido esterno. In questo tipo di soluzione, il radiatore, la vaschetta e la pompa sono integrate in un'unità esterna. Il refrigerante è pompato all'interno del PC verso i componenti da raffreddare, per poi ritornare nella vaschetta all'esterno del PC. In questo caso lo spazio interno al case non è un problema, e inoltre è possibile utilizzare anche un radiatore più grosso e con una maggiore quantità d'acqua, raggiungendo quindi prestazioni superiori rispetto a un sistema integrato. Il lato opposto della medaglia è che avrete a che fare con una seconda unità, tutt'altro che comoda da trasportare.

external water cooling system
Sistema a liqudo esterno

Per la prova abbiamo utilizzato il sistema Koolance EXOS-2 esterno. Il marchio Koolance non è molto diffuso in Italia, ma questo articolo non è una comparativa, ma una guida per capire meglio questo tipo di soluzioni e i benefici che possono portare. Tuttavia, se siete interessati all'EXOS, può essere acquistato in molti negozi on-line europei che spediscono la merce anche in Italia.

Koolance EXOS-2
Koolance EXOS-2

L'EXOS-2 è un potente sistema esterno con una potenza di raffreddamento di oltre 700 watt. Ciò non significa che utilizza 700 watt di potenza per funzionare, ma che è in grado di rimuovere 700 watt di energia termica, mantenendo una temperatura di 55 gradi con una temperatura ambiente di 25°C.

Il sistema è completo di tutti i tubi e raccordi, mentre mancano i waterblock. L'utente può acquistare separatamente i vari waterblock in base ai componenti che desidera raffreddare.