Scheda video

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Scheda video

Scheda video discreta e integrata: la scheda video è quel componente che si occupa di gestire i dati grafici e di inviarli al monitor per la visualizzazione. Ci sono due tipologie di schede video, quelle cosiddette "discrete", cioè offerte come componenti aggiuntivi da collegare alla motherboard, e quelle "integrate", cioè già presenti sulla scheda madre sottoforma di chip.

Non è semplice fornire delle linee guida elementari per la scelta della scheda video. Il consiglio è ovviamente di leggere attentamente le nostre recensioni per capire quale sia il modello più idoneo alle vostre esigenze. Generalmente possiamo identificare tre fasce prestazionali, che equivalgono anche a tre fasce di prezzo. Se non siete giocatori, una scheda di fascia bassa è la scelta più indicata; tuttavia, se userete il vostro sistema unicamente per mansioni home/office e internet, è più sensato evitare l'acquisto di una scheda grafica discreta, affidandosi alla scheda video integrata nella motherboard. La fascia media è la più versatile, e vi permetterà senza problemi le attività da ufficio, visione DVD e videogiochi, con un livello prestazionale e qualitativo più che accettabile. Se invece utilizzerete il computer unicamente per videogiocare,  dovreste considerate le schede di fascia medio-alta e alta, che vi offriranno elevate prestazioni e qualità con i videogiochi.

Vi consigliamo di usare la nostra Classifica interattiva Schede Video per valutare le prestazioni delle varie schede video.

Installazione scheda video

Per installare la scheda video dovrete innanzitutto identificare lo slot grafico, di cui abbiamo parlato nella descrizione della motherboard. Successivamente dovrete rimuovere le coperture posteriori del case corrispondenti alle uscite della scheda grafica, togliendo le viti che le ancorano o, nel caso di sistemi di aggancio automatici, sbloccandoli e rimuovendo le coperture.

Passo 1: identificare lo slot grafico.

Passo 2: rimuovere una o più coperture posteriori.

Tutti gli slot grafici sono dotati, dal lato più interno alla motherboard, di un sistema di fissaggio, a volte simile a quello usato per le ram, che dovrà essere sbloccato prima dell'installazione della scheda video. Altri produttori usano sistemi di ancoraggio che devono essere attivati solo per la rimozione della scheda grafica, ma non per l'inserimento.

Passo 3: inserire la scheda grafica nello slot.

Posizionate quindi la scheda inserendo il connettore PCI Express nello slot molto delicatamente. Una volta inserita, dovrete fissarla con delle viti o tramite l'attivazione del sistema di ancoraggio automatico.

Passo 4: fissare la scheda grafica con le viti.