Schede audio: Audigy 2 NX, la scheda sonora USB 2.0 di Creative Labs

Dovete scegliere dei regali per amici, parenti, o per voi stessi e ancora non vi siete decisi? Se siete appassionati di alta tecnologia date un’occhiata ai nostri consigli per acquistare regali di qualità e soprattutto per fare un figurone!

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Schede audio: Audigy 2 NX, la scheda sonora USB 2.0 di Creative Labs

Da anni leader assoluto nel settore delle schede audio, Creative Labs sta cercando di lanciare il trend della scheda sonora esterna. Il mercato di quelle interne è infatti in leggera crisi, per via del fatto che le schede audio integrate dai costruttori di motherboard sono sempre migliori e più ricche di funzionalità. Quindi è difficile convincere l'utente medio a spendere soldi per un vantaggio che solo un orecchio ben educato può cogliere.

Introduction

La qualità del suono delle schede integrate in notebook e motherboard è comunque inferiore a quella di soluzioni quali le Audigy 2 di Creative, ed è quindi necessario un nuovo dispositivo, interno o esterno (scelta obbligata per i portatili) per portare la qualità ai massimi livelli. Il problema principale che affligge le schede audio USB 1.1 è legato alla larghezza di banda e all'eccessivo lavoro che grava sul processore. Con la sua Audigy 2 NX Creative Labs ha provato a sorpassare le limitazioni della connessione USB 1.1 creando una scheda audio esterna dotata di connessione USB 2.0.

L'Audigy 2 NX, inserita in un piccolo case in plastica e metallo, a vista d'occhio è sorprendente, dato che si fa fatica ad immaginare che tanta potenza possa essere concentrata in così poco spazio - tuttavia, la grandezza reale è leggermente più elevata, dato che è richiesto un alimentatore esterno.

A parte questi piccoli particolari, la dimensione compatta del dispositivo, i materiali usati e il design, sono sicuramente caratteristiche interessanti e che si sposano benissimo con l'utilizzo insieme ai PC portatili. L'Audigy 2 NX è venduta in abbinamento a un telecomando a infrarossi, identico a quello presente con le altre schede audio di Creative, come la Audigy 2 ZS.

Conclusion

Questo dispositivo ha mostrato un lato negativo, rappresentato dal carico esagerato della CPU che la rendono meno adeguata rispetto alle soluzioni interne per un utilizzo con i video giochi. L'audigy 2 NX deve essere comunque considerata una soluzione fortunata per tutti gli utilizzatori di laptop. Lo standard generale è alto per quanto riguarda l'ascolto, la registrazione e la visione di DVD con suono sorround. Con delle buone performance ad un prezzo ragionevole, il dispositivo soddisferà sicuramente l'utente, anche grazie alla comodità di installazione.

Leggi la recensione completa.