Schede Audio

Volete spostarvi a Linux ma non sapete da che parte iniziare? In questa prima parte della nostra guida "Migrare Da Windows A Linux", THG vi aiuterà a prepararvi per il grande passo. Istruzioni dettagliate e liste stampabili con tutti i controlli da effettuare, vi assicureranno un viaggio sicuro e felice nel mondo di Linux. Le istruzioni vi possono servire anche per un backup in vista di una reinstallazione dell'attuale sistema operativo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schede Audio

Controllate sulla Pagina del progetto ALSA se la vostra scheda audio è supportata da Linux o no.

Wireless

Far funzionare le schede wireless di alcuni produttori può creare qualche problema, dato che alcuni si rifiutano di distribuire driver appropriati per Linux. Potreste ovviare a questo problema usando un "wrapper" che trovate qui, che vi permette di utilizzare i driver per Windows; in pratica il wrapper confonde il driver facendogli credere di funzionare su una machina Windows.

Per tutti coloro che lavorano con tecnologia wireless Centrino, potrete trovare un "wrapper" qui. Intel non ha ancora rilasciato un driver per Linux; se decidete di usare il wrapper, ricordatevi anche di installare i driver Windows appropriati al vostro wireless.

Copie di Backup

Dopo aver salvato una copia di tutti i driver su un CD o DVD, avrete bisogno di farvi una copia di sicurezza dei vostri file.Molta gente prende sottogamba questo punto, col passare del tempo quasi tutti ci ritroviamo con migliaia di documenti Microsoft Office, foto, filmati, ecc. quindi raccogliere TUTTI questi documenti e salvarli diventa ESSENZIALE.

Nonostante masterizzare un CD o DVD può essere la soluzione migliore e più semplice, al giorno d'oggi vale la pena considerare anche l'impiego di un secondo Hard Disk come valida alternativa.

Schema suggerito per la cartella della migrazione. Notate che i nomi delle cartelle sono tutti in minuscolo; ciò vi renderà la vita MOLTO più semplice dato che Linux è case-sensitive nella gestione dei nomi dei file e delle cartelle.

Schema suggerito per la cartella della migrazione. Notate che i nomi delle cartelle sono tutti in minuscolo; ciò vi renderà la vita MOLTO più semplice dato che Linux è case-sensitive nella gestione dei nomi dei file e delle cartelle.

Iniziamo creando una cartella chiamata "Migration". Copierete tutti i vostri vecchi documenti e files in questa cartella. Quando avete finito potrete masterizzare il tutto su CD o DVD o copiarli sul secondo Hard-Disk (se avete scelto questa seconda possibilità).

Migrazione Dei Documenti

Spero che abbiate salvato tutti i vostri documenti in una singola cartella, come "Documenti ". Se non è così (vergogna!) allora dovrete ricercare i file che vi interessano usando il comando Cerca di Windows (premete il tasto Windows sulla tastiera e poi F). Queste sono le estensioni che dovrete cercare:

Applicazioni Office Estensione Dei File
Access .mdb
Excel .xls
PowerPoint .ppt
Word .doc, .rtf, .txt

OpenOffice, un insieme di programmi open-source, leggerà quasi tutti i vostri documenti Microsoft Office. Attualmente nessun applicazione nativa Linux è in grado di leggere il formato di Access (.mdb).