Schede madri
Quasi tutte le aziende hanno presentato una gamma completa di schede madri Intel Serie 3 (P35 e G33), così come molte schede madri Socket AM2 con chipset delle famiglie Nvidia nForce 500 e 600. Tuttavia le prossime generazioni sono già all'orizzonte: molti produttori di schede madri hanno messo in mostra le prime revisioni di schede madri con chipset Intel X38, soluzioni G35 con grafica integrata migliorata e prodotti AMD RD790. Sia l'RD790 che l'X38 supporteranno il PCI Express 2.0, il quale raddoppia la banda e incrementa la potenza fornita agli slot da 75 a 300 watt.
Quasi tutti i fanatici di schede madri utilizzano l'heatpipe per raffreddare i componenti principali come il northbridge, southbridge e regolatori di tensione. Sebbene sia sensato dissipare il calore da punti caldi con strutture ad ampia superficie, alcuni produttori hanno esagerato, creando design con heatpipe incredibilmente complesse. Alcune sono molto lunghe, mentre altre hanno forme divertenti come il progetto a ponte di MSI (Circu-Pipe). Asus estende il concetto di heatpipe per abbracciare anche due moduli di memoria, e le pipe di altri produttori come Gigabyte presentano un progetto a due livelli. Alcuni usano ventole, altri no. A quando i semafori?
Abbiamo quasi la sensazione che il raffreddamento delle schede madri sia diventato uno show per dar spazio al design più creativo: ancora una volta, grande e più complesso sembra voler dire anche migliore. Guardate le nostre gallerie di immagini delle schede madri:
Abit: regolatori di tensione digitali
I condensatori solidi sono più o meno uno standard nel settore di fascia alta e medio-alta delle schede madri. Abit è uno dei primi produttori di motherboard a impiegare PWM digitali (digital pulse width modulation) per una regolazione più accurata della tensione.
Il nuovo motto di Abit è "avanguardia digitale" e la rinnovata identità dell'azienda lo riflette al meglio. Dopo il passaggio sotto l'ala di USI, la nuova Universal Abit si sta consolidando e focalizzando su quello che sa fare meglio: le schede madri per fanatici e clienti industriali. Abbiamo trovato diverse nuove schede madri nello stand Abit: la AX38-MAX, il modello top di gamma, e la IX38 QuadGT. Come potete facilmente immaginare, entrambe le schede sono equipaggiate con il chipset Intel X38, che non dovrebbe porre limiti all'overclock: tutti i moltiplicatori possono essere modificati liberamente. Sia la MAX che la QuadGT saranno composte da PWM digitali - che permettono una regolazione della tensione più accurata - e utilizzeranno anche condensatori solidi. Potete trovare queste due schede nella nostra galleria di immagini dei prodotti Intel X38.