Schema ottico

Recensione/Test Sigma 150-600 mm Sport. La casa giapponese amplia la gamma dei modelli Sport con un nuovo tele zoom di grande portata e prestazioni. Resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, si caratterizza anche per il favorevole rapporto qualità/prezzo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Schema ottico

Questo obiettivo si caratterizza per uno schema piuttosto complesso, che utilizza ben 24 elementi in 16 gruppi. Sono state utilizzate 2 lenti in vetro ottico FLD (“F” Low Dispersion) che forniscono prestazioni pari a quelli alla fluorite e 3 elementi in vetro ottico SLD (Special Low Dispersion) per compensare le aberrazioni in genere e in particolare l’aberrazione cromatica, che potrebbe essere visibile in modo particolare alla massima focale e a tutta apertura. Le lenti FLD e lo schema ottico adottato correggono tali aberrazioni.

Ricordiamo che il vetro ottico FLD è attualmente quello con la minore dispersione della luce e con la maggiore capacità di trasmissione. Fornisce risultati uguali a quelli dei vetri alla fluorite, quindi un basso indice di rifrazione e dispersione, se confrontati con i normali vetri ottici. Inoltre beneficiano di alta dispersione anomala. Questa caratteristica comporta, come vedremo, un’eccellente correzione dell’aberrazione cromatica residua (spettro secondario) che non può essere corretta dai normali vetri ottici. Grazie a ciò, le immagini prodotte godono di alta risoluzione e contrasto.