Home Cinema

Schermo integrato in una lente a contatto

Alcuni ricercatori dell'Università di Washington hanno realizzato una tecnologia che, tramite una lente a contatto adeguatamente "farcita" con circuiti elettronici di controllo e minuscoli LED, permette la visualizzazione d'immagini e informazioni di varia natura direttamente sull'occhio. In questo modo, la lente a contatto si trasforma in una sorta di "schermo bionico". Al momento le sperimentazioni sono state effettuate su soggetti animali (conigli) ma presto sarà avviata la sperimentazione su soggetti umani.

Il passo successivo per i ricercatori sarà l'ideazione di una fonte di alimentazione, molto probabilmente solare, facilmente integrabile con il corpo, assieme a un sistema di trasmissione dati wireless che comunicherà con lo schermo per la visualizzazione di immagini.

Dopo i vari sistemi, ancora sotto studio, per il trasferimento dei suoni tramite le ossa del corpo umano, che eliminano la necessità di apparecchi esterni, tutte queste nuove tecnologie puntano a un'integrazione massiccia della tecnologia con il corpo umano, con il benevolo intento di massimizzare le potenzialità umane di comunicazione. Insomma, chi sarà il primo cyborg?