Schwarzenegger mostra i muscoli per il CeBIT 2009

Il paese partner del CeBIT di Hannover è la California: Schwarzy si prepara a fare marketing

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Arnold Schwarzenegger sarà il padrino di eccezione del prossimo CeBIT 2009. Il conto alla rovescia è già iniziato: mancano meno di 100 giorni all’inaugurazione del CeBIT di Hannover. Oltre al Paese Partner California, il più importante salone mondiale dell’industria delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione avrà al centro della propria attenzione anche i temi Webciety e Green IT.

"Il CeBIT offre a espositori di tutto il mondo grandi opportunità d’affari. È un mercato unico nel suo genere per il business digitale e lancerà segnali forti in tempi economicamente difficili", ha dichiarato Ernst Raue, Responsabile del CeBIT nella Presidenza della Deutsche Messe. "Anche attraverso la sua partnership con la California, il CeBIT darà prova di tutta la forza innovativa e delle capacità di prestazione dell’industria internazionale dell’ICT. Quella del 2009 sarà un’edizione particolarissima del salone". 

Con riferimento alla partnership del CeBIT con il Paese statunitense, il Governatore californiano Arnold Schwarzenegger ha annunciato di voler inaugurare il salone nel 2009. Schwarzenegger ha inviato anche una sua lettera personale alle aziende californiane per invitarle a partecipare al CeBIT. All’inaugurazione sarà presente anche Craig Barrett, CEO dell’azienda statunitense Intel.

"Il CeBIT 2009 illustrerà ancora una volta le tendenze più importanti dell’industria internazionale", ha aggiunto Raue. "Uno dei temi conduttori sarà la Webciety, la società del web. Internet è diventato il cuore della società e il motore delle economie ricche".

La rivoluzione dei modelli operativi in importanti settori dell’economia, ha dato origine ad applicazioni completamente nuove. "Il comportamento delle persone nella fruizione delle informazioni cambia con una rapidità sorprendente. Persino gli esiti elettorali si decidono su Internet. Stanno avendo grande successo sia i portali di news sia le reti sociali. Milioni di persone vivono tutta una rete di contatti sociali online".

Ecco quindi spiegate le motivazioni che si celano dietro alla nascita di in un’area espositiva a sé – la Webciety-Area. "Abbiamo ideato una forma di presentazione particolare, che definiamo Plug-and-Play. Di fatto, le aziende che intendono presentarsi nella Webciety Area, potranno valorizzare le nuove possibilità offerte dal CeBIT semplicemente portando in fiera un laptop senza bisogno di allestire uno stand". 

Il tema conduttore del CeBIT 2008 era la Green IT. "Amplieremo notevolmente questo settore",  ha sottolineato Raue. Green IT World, nel padiglione 8, avrà in effetti il supporto sia del Ministero Federale per l’Ambiente, sia dell’associazione di settore BITKOM, sia di note aziende internazionali dell’industria dell’ICT. "Nella cornice del Green IT World il CeBIT dimostrerà che il settore dell’ICT può svolgere un ruolo chiave nella soluzione della sfida climatica".

"Con la sua elevata percentuale di visitatori specializzati ed esteri,  è una piattaforma ideale per il business", ha concluso Raue, precisando che il solo mercato tedesco dell’ICT ha un volume di quasi 150 miliardi di Euro e che la domanda maggiore riguarda il software e i servizi per l’IT.

Anche per il CeBIT 2009, dal 3 all’8 marzo, la Deutsche Messe AG, come organizzatrice dell’evento, aspetta espositori e visitatori da tutti i continenti. L’edizione 2008 ha visto affluire su Hannover 5.845 espositori di 77 Paesi e circa mezzo milione di visitatori da 100 nazioni. Nella primavera del 2008 si sono tenuti al CeBIT 10 milioni di colloqui d’affari, nel corso dei quali si sono gettate le basi per investimenti pari a circa 10 miliardi di Euro.