Scienziati del CERN a 16 anni: provateci!

Iscrivetevi con la vostra classe al concorso del CERN: se vincete potrete realizzarlo usando l'acceleratore di particelle con l'aiuto degli esperti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il CERN di Ginevra in occasione del suo 60° anniversario ha indetto un concorso per consentire ai migliori studenti delle scuole superiori di lavorare con l'acceleratore Proton Synchrotron per sviluppare un progetto con il supporto di fisici, ingegneri ed esperti di acquisizione e analisi dati. 

L'accesso sarà regolato da un bando di concorso ufficiale, a cui i gruppi si dovranno iscrivere entro il 31 gennaio. Sono contemplate classi con un massimo di 30 studenti ciascuna, dai 16 anni in su, con il supporto di almeno un adulto. Entro il 31 marzo 2014 dovranno poi presentare il progetto finito, e quello che sarà valutato come il migliore per creatività, fondamento scientifico e fattibilità tecnica sarà oggetto dell'esperimento a cui alcuni membri ideatori prenderanno parte fra luglio e settembre 2014.

Proton Synchrotron

In dettaglio, le preselezioni saranno affidate ad una commissione di scienziati del CERN, per la selezione finale sarà invece incaricato l'SPSC, il comitato che convalida tutte le proposte di esperimenti che vengono fatti con gli acceleratori SPS e PS. Per maggiori dettagli potete consultare il sito del CERN, dove trovate i link alla documentazione da presentare