Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nuova clamorosa decisione quella dell'azienda, che intende addirittura offrire incentivi alle imprese che lasceranno Linux per altri sistemi operativi, anche se prodotti dalle proprie rivali.

In un rapporto trasmesso alla Securities and Exchange Commission (SEC) americana datato 16 ottobre 2003, ma reso pubblico solo pochi giorni fa, SCO ha rivelato un piano che, tenendo anche conto delle dichiarazioni rilasciate da un suo portavoce, sembra lasciar trasparire la volontà di allontanare quante più aziende possibile da Linux anche nel caso in cui questo non le portasse benefici diretti in termini di licenze di Unix vendute.

Un portavoce di SCO ha confermato che la propria azienda "sta offrendo un percorso di migrazione verso altri sistemi operativi che poggiano su proprietà intellettuali più solide di quelle di Linux", aggiungendo poi che "nei prossimi mesi offriremo degli incentivi". Incentivi che, secondo SCO, sono stati fortemente voluti "da quelle stesse aziende pronte ad abbandonare Linux".