Scrivanie killer: pochi passi e un bracciale hi-tech rimediano

Per combattere i problemi causati da una vita sedentaria bastano pochi passi di frequente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stare troppo a lungo seduti alla scrivania o sul divano davanti alla TV abbassa la prospettiva di vita. Non è una novità, ma le ricerche più recenti aggiungono che un'oretta di palestra alla settimana non risolve il problema.

Quello che si deve fare in sostanza è alzarsi spesso, fare qualche passo e tornare seduti. Stare fermi tutto il giorno (alla scrivania, sul divano e in qualunque situazione statica per il fisico) e la sera andare a correre non serve a nulla, "sarebbe come pretendere di compensare il fumo di 20 sigarette al giorno correndo 10 chilometri nel fine settimana".

Stare troppo tempo seduti non è salutare

Quanto ci muoviamo davvero? Il ricercatore australiano David Dunstan ha dotato un campione di persone di un bracciale con accelerometro per calcolare l'energia dei movimenti e di un "inclinometro" per rilevare quanto tempo trascorrono seduti. Quello che è emerso è che in una giornata media in cui si sta svegli 14 o 15 ore si passa dal 55 al 75% del tempo fermi. Inoltre quello che comunemente si definisce esercizio fisico occupa al massimo il 5% del tempo.

Bastano pochi passi di frequente, non servono le maratone

Un accessorio di questo tipo probabilmente sarebbe più utile alla nostra salute di uno smartwatch evoluto, vale la pena farci un pensierino, magari tanto che facciamo un giretto attorno alla scrivania, che ne dite?