Scudo anti-missile per gli aerei di linea israeliani

MUSIC è il nuovo sistema anti-missile che verrà montato sugli aerei commerciali israeliana. Si tratta di una contromisura direzionale agli infrarossi capace di identificare un missile, attirarlo e fargli cambiare direzione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lo scudo anti-missile per gli aerei di linea è finalmente pronto per essere installato da tutte le compagnie. Il sistema MUSIC (Multi Spettral InfraRed CounterMeasure) non è altro che un Directional InfraRed CounterMeasure (DIRCM), ovvero una contromisura direzionale agli infrarossi capace di identificare un missile, attirarlo e fargli cambiare direzione. Il progetto portato a compimento dalla Elbit Systems, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni israeliane, nasce nel 2009 e si ispira alle apparecchiature già in uso in ambito militare.

C-Music

I DIRCM realizzati dalla Northrop Grumman e dalla BAE Systems, ad esempio, sono montati da diversi anni su McDonnell Douglas C-17 Globemaster III, Lockheed AC-130 e MC-130, etc. Di fatto proteggono – come il MUSIC – dai cosiddetti MANPADS, i sistemi missilistici da spalla a corto raggio spesso usati dai terroristi. Si pensi ai classici Stinger o Igla.

Il montaggio del MUSIC sulla fusoliera di un Boeing 737-800 della principale compagnia israeliana ElAl ha dimostrato in ogni test di essere all'altezza di quanto promesso. Lo stesso è avvenuto sul Boeing 707 da rifornimento in volo del dell'Israel Air Force.

C-Music

Il ministero dei Trasporti ha deciso di selezionare questa tecnologia come accessorio per tutti i voli commerciali del paese e infatti lo fornirà a tutte le compagnie.