Scuola Mia, pagelle online e assenze schedate

Circa tremila scuole hanno aderito al progetto Scuola Mia dei ministri Gelmini e Brunetta. Il portale consente di sapere tutto sul rendimento scolastico dei giovani alunni, dai voti in pagella alle assenze ingiustificate. Ogni genitore potrà attivare il servizio facoltativamente, sempre se la scuola deciderà di partecipare al progetto, in piena autonomia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A partire da questo mese tremila scuole aderiranno al progetto Scuola Mia, un servizio telematico che consente ai genitori di sapere tutto sulla vita scolastica dei propri figli. Accedendo a un sito web sarà possibile controllare assenze ingiustificate, ritardi, voti dei compiti in classe e delle interrogazioni ma anche avvisi e comunicazioni relative alle gite scolastiche. Ovviamente tutte queste informazioni saranno reperibili soltanto autenticandosi con una password al portale, che è attivo già dallo scorso febbraio.

Maria Stella Gelmini e Renato Brunetta, i responsabili del progetto Scuola Mia

"L'autonomia scolastica è pienamente rispettata, ogni scuola deciderà su base volontaria se stare oppure no dentro il portale", riferiscono dal ministero. In pratica, ogni istituto potrà scegliere quali servizi attivare, o se non partecipare del tutto al nuovo progetto. Per usare il servizio non ci sarà bisogno di attivare un software particolare, con un grosso risparmio da parte delle scuole.

Annunciata già da due anni, la rivoluzione scolastica sul Web, che non sarà pienamente realizzata prima del 2012, non piace molto agli studenti che giudicano il controllo familiare troppo opprimente. Infatti sono partite numerose polemiche quando alcuni  licei di Roma e di Milano hanno attivato autonomamente il servizio degli sms per le assenze dei figli.

Una madre che ha appena letto la pagella del figlio

Non tutti i genitori sono favorevoli a ricevere queste informazioni. Grazie al portale Scuola Mia potranno decidere se attivare o no questo servizio e di limitarsi a usare il Web per pagare le tasse o per fare le iscrizioni da casa. E voi, siete favorevoli a questo progetto?