Seagate Barracuda 7200 (750 GB)

Ecco la nostra seconda top ten di fine anno. Questa volta andiamo a setacciare l'industria per trovare i dieci prodotti hardware più significativi del 2006.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate Barracuda 7200 (750 GB)

Che cos'è:

Un hard disk con elevata capacità di archiviazione che sfrutta la tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR).

Perchè l'abbiamo scelto:

Lo spazio è qualcosa che non basta mai. Negli scorsi 10 anni e più, abbiamo sentito i produttori di har disk esclamare che la naturale barriera della densità massima d'immagazzinamento sarebbe stata raggiunta entro due anni. Bene, non ci siamo ancora arrivati e la tecnologia PMR ha esteso ulteriormente il termine ultimo di qualche anno.

Il 2006 è stato un anno importante per i drive PMR, con 5 milioni di unità vendute. Ovviamente non potevano non entrare nella nostra classifica. Tuttavia quale drive dovrete scegliere? Attualmente ci ha impressionato l'annuncio di un 300 GB da 2.5" per notebook da Fujitsu; arriverà solo nel primo trimestre 2007. A seguire il Toshiba da 2.5" e 200 GB, anche se l'evoluzione più grande è stata rappresentata dal Seagate Barracuda 750 GB introdotto lo scorso aprile.

Seagate Barracuda

I giocatori possono ora fare i conti con gigabyte di spazio, mentre coloro che amano i filmati possono ripparne ore e ore da CD e DVD. L'arrivo in futuro dei formati HD rende inoltre lo spazio un fattore sempre più cruciale per gli hard disk.

Che cosa significa per voi:

Il passaggio al perpendicular recording influenza chiunque possiede un computer o un dispositivo basato su hard disk. Oggi non tutti hanno bisogno di un hard disk da 750 GB, ma la necessità di maggiore spazio va di pari passo con le novità tecnologiche.

Pronostico per il 2007:

Gli hard disk nel 2007 raggiungeranno capienze ancora maggiori. Un terabyte è possibile, ma dipende dai produttori come Hitachi, Toshiba e Western Digital incrementare la pressione su Seagate. Seagate ha già detto che farà uscire un drive da 1 TB. L'anno prossimo segnerà inoltre l'arrivo dei drive ibridi, con memoria flash integrata, la quale non solo fornirà prestazioni superiori in lettura, ma anche consumi più contenuti. Inoltre ci saranno diversi drive flash, per computer ultra-mobile, che raggiungeranno capacità da 32 a 64 GB.