Sedicenni alla riscossa, dalla Maker Faire alla corte di Intel

Si chiama Joey Hudy ed è il più giovane tirocinante mai assunto dall'azienda statunitense. La scintilla tra il sedicenne e la casa di Santa Clara è scoccata alla Maker Faire di Roma.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha assunto Joey Hudy, un ragazzo di sedici anni (qui il suo blog), che svolgerà un tirocinio presso il campus di Chandler, Arizona. Si tratta della persona più giovane che l'azienda statunitense abbia mai assunto tramite il suo programma di "internship", tradizionalmente riservato a studenti di talento che vanno al collage.

Gli ultimi mesi sono stati indubbiamente entusiasmanti per il giovane Joey, che solo l'anno passato ha avuto la possibilità d'incontrare il presidente Barack Obama durante la White House Science Fair, una manifestazione in cui il ragazzo ha mostrato il suo progetto di cannone ad aria costruito con un tubo in PVC.

Joey Hudy alla Maker Faire di Roma

Poi c'è stato l'incontro con l'AD di Intel Brian Krzanich alla Rome Maker Faire di Roma, e l'assunzione immediata. Joey ha convinto parecchie persone delle sue capacità, tanto che i redattori di Brilliant.org l'hanno recentemente nominato "uno dei 10 ragazzi più intelligenti del mondo". Oltre alla costruzione del cannone (che fortunatamente sparava marshmallow), Joey ha fatto cose più serie usando le popolari schede a microcontrollore Arduino e costruito un computer ad energia solare per un altro concorso scientifico.

Joey Hudy pronto alla nuova avventura in Intel

"Speriamo di creare un rapporto duraturo con Joey, e tutti i nostri stagisti, mentre sosteniamo il loro sviluppo professionale", ha affermato Vaadra Martinez, un manager del programma stagisti di Intel. Thomas Ajluni, reclutatore di risorse umane che lavora nel New Devices Group dell'azienda, ha affermato che una volta finito l'anno scolastico Joey lavorerà proprio nel New Devices Group, nella divisione "organizzazione sviluppo prodotti", per poi tornare a scuola in autunno.

"Che posto meraviglioso. È stato così divertente. Non vedo l'ora di iniziare a fare un sacco di belle cose!!", ha dichiarato Joey dopo aver visitato il centro in Arizona. Auguri a lui e complimenti a Intel per l'interesse verso le giovani leve, il futuro dell'azienda e del mondo intero.