Sedici impressionanti progetti fai da te

La Maker Faire riunisce ogni anno inventori, creativi e scienziati pazzi (o quasi). È l'occasione per ammirare progetti fai da te di ogni genere, che sorprendono e divertono. Non sempre hanno un'applicazione immediata, ma la creatività non può sottostare ai vincoli della praticità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La "Maker Faire" è una fiera di due giorni dedicata all'hacking di hardware, al fai-da-te estremo, alla robotica, alla pirotecnica e allo steampunk; si svolge ogni anno nella famosa Silicon Valley. Pensatela come a un incrocio tra una fiera scientifica scolastica e un meeting di scienziati pazzi; due degli speaker più famosi dell'evento sono Steve Wozniak e Adam Savage (della famosa trasmissione Mythbusters).

In questa fiera si può vedere e fare di tutto, dall'ormai famosa combinazione esplosiva di Coca Light e Mentos all'arte della saldatura, dal cavalcare giraffe robotiche o giganteschi Dalek (i cattivi della serie Doctor Who) al provare stampanti 3D e taglierini laser a controllo digitale; perfino incontrare in giro R2D2 (C1P8). Alcune delle cose che vedrete sono progetti in cerca di fondi su Kickstarter, altri prodotti acquistabili (almeno negli Stati Uniti), e altri non sono che idee improbabili quanto strane e divertenti.