Sensibilità

Non c'è bisogno di un sensore oltre gli 800.000 pixel per ottenere un buon video digitale nel formato 4/3. Abbiamo messo a confronto quattro videocamere, tutte quante accessibili ad un prezzo ragionevole. Differiscono per qualità dell'immagine, per l'idoneità a filmare in tutte le situazioni e per l'ergonomicità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sensibilità

Il mercato dei modelli di massa, che non possiedono un sensore sufficientemente potente per catturare la luce, solitamente non offrono una sensibilità eccezionale. Un anno fa, i sensori erano da 1/4 di pollice, ma quest'anno la gara per produrre modelli compatti ha ridotto i sensori fino a 1/6 di pollice.Tutto ciò ha però compromesso la sensibilità. Fortunatamente, molti produttori (come Sony) hanno lavorato per creare soluzioni in grado di limitare l'impatto negativo di questo sviluppo. La DCR-TRV22 integra un Super HAD (Hold Accumulated Diode) 1/4 di pollice del sensore. Questa tecnologia accresce sostanzialmente la superficie fotosensibile utilizzando delle micro-lenti, che ottimizzano la cattura dei fotoni. Il risultato è che, anche se il soggetto non è completamente visibile, l'immagine non soffre a malapena di qualche disturbo.

Sensitivity

Sony DCR-TRV22

Non prestate attenzione alle affermazioni delle case produttrici nelle schede tecniche; la sogli di sensibilità che affermano è spesso esagerata e tiene conto della lentezza di velocità dell'otturatore oppure integra un sistema ad infrarossi per accrescere artificialmente i livelli di luminosità (a costo di scatti, immagine monocromatica).

Il livello minimo di luce accettato per ottenere un'immagine pulita è di 100 lux, ma la soglia di costruzione attualmente disponibile è pari a po' meno di 10 lux.

La sensibilità può o non può essere un problema dato che ognuno ha la sua idea di qualità. Molti preferiscono il lato estetico e vogliono un'immagine senza alcun disturbo. Altri considerano il contenuto più importante, anche se ottenuto con delle imperfezioni. I nostri test hanno dimostrato che la DCR-TRV22 si distingue dalle altre per un'immagine di fatto senza disturbi.

Sensitivity Sensitivity

La modalità NightShot sulla Sony DCR-TRV22 attiva una lampada ad infrarossi, che è in grado si aumentare la luminosità artificialmente.