Sicurezza

Sensore di impronte USB per vecchi portatili, piccolissimo

Synaptics Incorporated, l'azienda leader nel settore dei touchpad per portatili, ha presentato un piccolo modulo USB che consente di aggiungere il riconoscimento di impronte a qualsiasi tipo di computer. La novità è che gli ingombri di Turnkey sono davvero ridotti: assomiglia a una di quelle mini-penne USB wireless per mouse e tastiere.

usb fingerprint synaptics c5
Turnkey

L'azienda californiana spiega che l'autenticazione tramite impronta è molto semplice e veloce, poiché basta un singolo tocco e l'impiego di Windows Hello e Microsoft Passport. Si tratta infatti di una soluzione FIDO certificata (Fast IDentity Online).

usb fingerprint synaptics c1 vertical

"Sappiamo che le password convenzionali non sono la cosa più sicura, specialmente se le stesse sono usate su più siti. La biometria spesso è più veloce e ha un approccio più efficiente, ma la maggior parte dei dispositivi più vecchi non ha sensori di impronte o scanner dell'iride", spiega Synaptics Incorporated. "Adesso pensiamo di poter rendere i nostri vecchi portatili più sicuri con il nuovo modulo USB di riconoscimento Turnkey".

Il dispositivo entrerà nella fase produttiva entro la fine dell'anno, dopodiché probabilmente nel 2017 sbarcherà sul mercato.